Matteo Pessina brianzolo doc ritorna a distanza di soli 7 anni al Monza dove nel 2015 viene aggregato per la prima volta alla prima squadra in Lega Pro.
Dopo una stagione dove la squadra si salva ai play off è costretto a cambiare casacca perché il club dichiara fallimento che riparte dalla serie D.
Matteo è svincolato e viene ingaggiato dal Milan che però lo manda in prestito a Lecce sempre in Lega Pro. Con i Salentini viene utilizzato pochissimo così nel Gennaio 2016 si trasferisce in prestito al Como segnando ben 9 goal.
Nel luglio 2017 contestualmente al passaggio di Conti al Milan viene ceduto all’Atalanta che però lo manda in prestito allo Spezia in Serie B.
Viene nominato a fine stagione miglior giovane in Serie B.
Ufficialmente dall’estate 2018 facendo ritorno all’Atalanta e da qui parte la sua ascesa e la sua conferma. Esordisce con i nerazzurri in Serie A e in una competizione Europea.
Viene rimandato in prestito l’anno successivo alla neo promossa Hellas Verona segnando il suo primo goal in Serie A.
Nel 2020 debutta in Champions League segnando anche un goal e nel corso campionato scende in campo da titolare per diverse volte.
In nazionale diventa Campione d’Europa segnando anche due goal importantissimi e premettendo all’Italia di conquistare il titolo che mancata da molto tempo.
Quest’estate diventa capitano del Monza e perno del centrocampo della squadra neo promossa in A.
Una società ambiziosa che vuole in poche anni rilanciarsi e un giocatore con Pessina potrà fare sicuramente la differenza. Il campione d’Europa con il ritorno a casa si renderà protagonista e cercherà con i nuovi arrivi di portare il Monza alla salvezza nel più breve tempo possibile.

