Connect with us

calcio estero

L’Equipe lancia la bomba: Elliot, proprietario del Milan, esercita poteri decisionali nel Lille?

L’indicrezione sulle pagine dell’Equipe. Il fondo americano, proprietario dei rossoneri, è uno dei maggiori creditori di Merlyn Partners, fondo del LOSC. La tesi al vaglio dell’Uefa è che lo stesso Elliott eserciterebbe indirettamente il suo potere decisionale sul Lille.

La UEFA ha messo nel mirino il Lille. Come riportato dal principale quotidiano sportivo francese L’Equipe, l’organo europeo avrebbe posto la lente d’ingrandimento sulla proprietà del club oltralpe per cercare di stabilire con esattezza a chi appartenga realmente la società. In particolare, sarebbe finito al centro dell’attenzione il legame tra il Lille ed Elliott, proprietario del Milan.

Il fondo americano, infatti, è uno dei maggiori creditori di Merlyn Partners, fondo del LOSC. La tesi al vaglio dell’Uefa è che lo stesso Elliott eserciterebbe indirettamente il suo potere decisionale sul Lille. Nel corso degli ultimi anni sull’asse Lille-Milano si sono mossi Rafael Leao e Mike Maignan, mentre per la prossima stagione i rossoneri puntano i gioielli dei francesi Renato Sanches e Sven Botman.

Nel lungo articolo di approfondimento, l’Equipe cerca di ricostruire la catena di controllo del club che nella scorsa stagione ha vinto la Ligue 1. Il 18 dicembre 2020 il Lille ha cambiato proprietà, passando dall’ex patron Gérard Lopez al fondo Elliott, il principale creditore del club, per un breve periodo di tempo, prima che tutte le azioni venissero poi trasferite a Merlyn Partners SCSp. Il fondo di investimento lussemburghese ha acquistato il debito del LOSC, allora detenuto dalla holding lussemburghese Lux Royalty. Per questo, nel novembre 2020 ha creato una società di gestione, la Callisto Sporting SARL, iscritta al registro delle imprese del Lussemburgo.

Qui la questione si complica: l’articolo del quotidiano francese si concentra, infatti, sulle cosiddette “azioni A2” all’interno del consiglio di amministrazione di Callisto. Il loro valore è solo legale e consente di esercitare un diritto di veto, ma legano Callisto, e quindi il Lille, a due società registrate con il nome di “Birch International I LLC” e “Birch Associates I LLC”, a loro collegate a Elliott. Secondo la dettagliata ricostruzione dell’Equipe, resterebbe dunque una influenza da parte di Elliott sul Lille anche dopo la cessione da Gerard Lopez al fondo Merlyn al cui interno, secondo il quotidiano, ci sarebbe anche Gordon Singer (figlio di Paul, fondatore del fondo Elliott). Nel frattempo, Elliott rimane un creditore del Lille, a seguito di un prestito da 50 milioni di euro ai tempi di Lopez.

MILAN-LILLE, LA STORIA (DI CAMPO) RECENTE

Nel 2020/21 l’organo di governo del calcio europeo ha autorizzato i due club a partecipare all’Europa League, competizione durante la quale si sono affrontati anche nella fase a gironi. In questa stagione i due club hanno giocato entrambi in Champions League. Quando è stata contattata dal quotidiano francese, la UEFA ha ricordato di non aver mai commentato pubblicamente le situazioni specifiche dei club, ma ha comunque ricordato che “tutti i club coinvolti nelle competizioni UEFA sono monitorati dagli organi competenti”.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere