È cresciuto a dismisura il dato riferito alla proposta del calcio in tv: certamente molto di più rispetto al passato, quando per seguire le partite della propria squadra del cuore c’era solo una tv satellitare, a pagamento, che le trasmetteva (senza tornare ancora più indietro, ai tempi della radio).
Oggi la situazione si è evoluta notevolmente, quello che viene etichettato come calcio moderno (spesso e volentieri con accezione tutt’altro che positiva) ha ampliato la scelta per gli utenti finali includendo al proprio interno tanti strumenti disponibili.
Oggi seguire il calcio è diventato più facile per alcuni versi, ma più articolato sotto altri punti di vista dato che si assiste a quello che viene chiamato spezzatino, ovvero partite distribuite lungo tutto l’arco della settimana.
In sostanza ci sono tante piattaforme sulle quali visionare le partite del proprio club ma è indispensabile essere sempre aggiornati sulle patite del giorno per conoscere quotidianamente quali sono i match in programma e dove vederli.
L’avvento della tecnologia
A questo riguardo qui è presente una guida al calcio in tv oggi con tutte la partite giorno per giorno.
Da qualche tempo a questa parte si è assistito all’avvento della tecnologia multimediale nel settore del calcio. Basti pensare che oggi per visionare le partite di Serie A è indispensabile avere un abbonamento a Dazn, che è una piattaforma multimediale che funziona sul web e che richiede quindi un abbonamento adsl o fibra ottica.
Da quest’anno si è assistito poi all’entrata in scena di attori di rilievo assoluto, Amazon su tutti: l’azienda più ricca al mondo, nata come market place e quindi piattaforma di vendita prodotti e oggi attiva anche in altri settori come ad esempio piattaforma per visionare i film e, da qualche mese, anche le partite di calcio.
La Champions League, nelle sue partite principali, viene oggi trasmessa parzialmente su Prime Video, servizio di Amazon.
Come orientarsi in una proposta così complessa
In sostanza oggi districarsi in una giungla di abbonamenti, piattaforme, siti e applicazioni per visionare il calcio è diventato un qualcosa di estremamente complesso. Non sono pochi i tifosi che si sono trovati smarriti di fronte a questa proposta così composita e spezzettata tra molteplici operatori.
Il problema di fondo è legato al fatto che ancora oggi, in Italia, la banda larga non arriva in tutto il paese e non copre quindi l’intera popolazione.
Inoltre se si è appassionati di calcio a 360 gradi e si volesse seguire tutta l’offerta disponibile, si sarebbe costretti a sottoscrivere diversi abbonamenti.
Più nello specifico, se si volessero seguire tutte le partite si dovrebbe sottoscrivere abbonamento Dazn per la Serie A; Amazon Prime Video per alcune delle partite della Champions League e Supercoppa Europea; Sky per tutte le altre partite di Champions, per tutta l’Europa League e la Conference League.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre

