Si è da poco consumato il nuovo atto nella corsa alla Champions League 2021/22.
L’andata dei quarti di finale sono alle nostre spalle, con la prima tornata di partite che ha visto fronteggiarsi Manchester City-Atletico Madrid e Benfica-Liverpoolmartedì 5 aprile, mentre mercoledì 6 aprile sono andate in scena Chelsea-Real Madrid e Villareal-Bayern Monaco.
I tedeschi sono avviati serenamente alla 32esima vittoria del proprio campionato nazionale, ormai padroni della Bundesliga con 66 punti, con 9 punti di distacco dal Borussia. Per quanto riguarda il Real, la storia è la stessa: primi in Liga, in testa con 69 punti, ben distanti da Barcellona, Siviglia e Atletico, fermi a 57 punti.
Nessuna preoccupazione interna, dunque, per due tra le favoritissime ad alzare ancora la coppa dalle grandi orecchie, anche se gli esiti del turno non sono stati gli stessi, andiamo a scoprirli nel dettaglio.
Il Real è volato a Londra a casa del Chelsea campione in carica, una sorta di rivincita per i Blancos dopo la sconfitta in semifinale dello scorso anno. I Blues non vantano la stessa serenità degli spagnoli in Liga tra i confini nazionali, sono infatti completamente fuori dalla lotta per la Premier, rimasta un affare tra Liverpool e Manchester City, un testa a testa serrato che promette di durare fino alla fine della stagione. E sembra che la poca lucidità in campionato abbia intaccato ora anche l’Europa: 3-1 per il Real, con una spettacolare tripletta di Benzema.
Torniamo indietro fino a martedì e vediamo come se la sono cavata City e Liverpool, individuate dai bookmakers come le rivali più temibili: Guardiola porta a casa la vittoria di misura per 1-0 in casa, mentre il Liverpool, così come il Real, non si è risparmiato e si trova già con un piede in semifinale grazie al 3-1 in casa del Benfica.
Arriviamo all’ultima sfida: con un occhio alle scommesse Champions League, almeno apparentemente era il Bayern ad avere sulla carta la partita più abbordabile. Favorita per l’andata, con un Villareal però moltomotivato, oltre che dal pubblico di casa, dal ritorno ai quarti di Champions dopo 13 anni, la tedesca è caduta per 1-0, e poteva pure andare peggio. Giochi apertissimi per il ritorno a Monaco la prossima settimana.
I tedeschi sono a quota 6 vittorie in Champions, l’ultima nel 2020; la spagnola, in testa e inarrivabile ancora per qualche tempo, ne ha in bacheca ben 13, anche se non ha l’occasione di alzare la coppa dal 2018. In caso di vittoria dei quarti e approdo in semifinale, Real e Bayern non si incontreranno, chissà che proprio la finale il 28 maggio allo Stade de France di Saint-Denis non le possa vedere contrapposte.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre

