Connect with us

home

Ripescaggio Nazionale Italiana, facciamo chiarezza: impossibile al posto dell’Iran ma…

La possibilità che l’Italia possa andare al posto dell’Iran finisce di diritto nella categoria delle fake news

Oltre a essere praticamente impossibile una sanzione di questo tipo nei confronti della selezione persiana, l’eventuale sostituta sarebbe una nazionale della confederazione asiatica.  

In cosa può sperare allora l’Italia? In niente, dice la logica. Esistono però alcuni punti da chiarire. La nostra nazionale, pur essendo scivolata di un posto nel ranking Fifa, ha davanti a sé cinque squadre (Brasile, Belgio, Francia, Argentina e Inghilterra) già qualificate per il Mondiale.

I criteri per gli eventuali ripescaggi del massimo organismo calcistico internazionale non sono molto chiari. O meglio, tutto è affidato alla discrezionalità dei vertici Fifa. Dato per scontato che, qualora una nazionale dovesse per qualsiasi motivo essere esclusa, verrebbe chiamata al suo posto una selezione dello stesso continente, resta da capire se, in Europa, verrebbe privilegiata la squadra arrivata seconda nel girone (o sconfitta ai playoff) o quella con la posizione migliore nel ranking che, in questo caso, sarebbe proprio l’Italia.

Per fare un esempio concreto, qualora l’Ucraina dovesse battere la Scozia e affrontare e superare il Galles nello scontro decisivo per l’accesso al Qatar, e poi rinunciare per cause di forza maggiore, è nella discrezione della Fifa scegliere se ripescare i britannici o affidarsi al ranking favorendo gli azzurri.

La ridda di supposizioni, comunque, verrebbe meno se esistesse un criterio assoluto e certificato da parte della Fifa che, al momento, non sembra avere intenzione di fare chiarezza.

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere