Connect with us

home

Qualificazioni Mondiali, 27 biglietti staccati: attenzione alle sorprese Isole Salomone e Emirati Arabi Uniti

Si va delineando il quadro delle nazionali che parteciperanno ai prossimi Mondiali

Ieri sera anche Tunisia e Camerun si sono qualificate ma attenzione alle sorprese perché ancora in corsa, infatti, ci sono vere e proprie outsider come le Isole Salomone o gli Emirati Arabi Uniti.

Il Camerun è l’ultima squadra africana a qualificarsi ai Mondiali in Qatar 2022: eliminata l’Algeria con un gol al 124′ di Toko Ekambi. Dopo lo 0-1 del Camerun di Choupo-Moting al 22′, l’Algeria (vincitrice dell’andata per 1-0) pareggia al 118′ di Touba, prima del gol decisivo di Toko Ekambi.

UEFA-EUROPA: 12 QUALIFICATE
Dieci nazionali si sono qualificate chiudendo in testa il rispettivo girone: sono Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera e Paesi Bassi. Portogallo e Polonia hanno staccato il pass dopo le finali playoff, l’ultimo posto disponibile sarà in palio nella sfida tra il Galles e una tra Scozia e Ucraina, match rinviato a giugno a causa della guerra.

CONMEBOL-SUDAMERICA: 4 QUALIFICATE
Per quanto riguarda la confederazione sudamericana le squadre già qualificate sono Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay. La quinta del girone unico, il Perù, dovrà invece affrontare il playoff interzona a giugno, sfidando una nazionale AFC, dunque della confederazione asiatica. 

AFC-ASIA: 5 QUALIFICATE
Il Qatar parteciperà al torneo di diritto come nazione ospitante. Le altre qualificate della confederazione asiatica sono Corea del Sud, Iran (rispettivamente prima e seconda del Girone A), Giappone e Arabia Saudita (prima e seconda del Girone B). Il regolamento prevede uno spareggio tra le terze dei due raggruppamenti: sicura del piazzamento è già l’Australia (terza nel Girone B), che dovrà vedersela con una tra Emirati Arabi Uniti e Iraq, in lotta per il terzo posto nel Girone A. Non è tutto, però, perché la vincente dello spareggio asiatico dovrà poi vedersela, come detto, con la quinta del raggruppamento sudamericano: il Perù. La strada insomma è davvero in salita.

CONCACAF-NORD, CENTRO AMERICA E CARAIBI: UNA QUALIFICATA
Nella confederazione centro-nord americana e caraibica mancano due turni da disputare: il Canada si è qualificato per il Qatar con un turno di anticipo, mentre Stati Uniti, Messico, Costa Rica e Panama, classifica alla mano, si giocano gli altri due posti che valgono l’accesso diretto ai Mondiali. La quarta dovrà invece affrontare il secondo playoff interzona in programma a giugno, contro una nazionale OFC.

OFC-OCEANIA: ZERO QUALIFICATE
Il torneo di qualificazione della piccola Confederazione dell’Oceania non ha ancora emesso verdetti: tutto passa dai playoff, dove da un lato del tabellone si affronteranno Isole Salomone e Papua Nuova Guinea, dall’altro Nuova Zelanda e Tahiti. La finale è in programma il 30 marzo, la nazionale che ne uscirà vincitrice sfiderà a giugno la quarta classificata del centro-nord America.

CAF-AFRICA: 5 QUALIFICATE
Cinque posti a disposizione per le nazionali della confederazione africana: dopo Ghana, Senegal, Marocco e Tunisia, l’ultima qualificata è il Camerun.

I SORTEGGI
I gironi di Qatar 2022 verranno sorteggiati il 1° aprile a Doha, con le nazionali divise in quattro fasce a seconda del ranking Fifa. Al momento dell’estrazione vi saranno ancora tre slot da assegnare: i due degli spareggi interzona e quello del playoff Uefa rimandato a causa del conflitto in Ucraina.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere