Connect with us

home

L’Iran rischia davvero l’esclusione dal Mondiale: ecco come la Fifa sceglierebbe la Nazionale ripescata

L’Iran rischia l’esclusione dai Mondiali del 2022 in Qatar a causa delle circa duemila donne iraniane, regolarmente in possesso di biglietto, rimaste fuori dallo stadio a cui è stato impedito di assistere alla sfida decisiva per la qualificazione alla Coppa del Mondo contro il Libano

La partita di qualificazione si è svolta a Maschad, una città religiosa a nord del Paese. Il divieto di ingresso alle donne allo stadio è un ritorno al passato dopo che lo scorso gennaio era stato concesso a loro di fare ingresso allo stadio per assistere al match contro l’Iraq. La decisione era arrivata dopo un ultimatum della Fifa nel settembre del 2019 in cui, a proposito delle presenze femminili negli stadi, aveva minacciato l’esclusione della nazionale iraniana dalle competizioni internazionali se non si fosse provveduto.

L’esclusione di una Nazionale già qualificata dal Mondiale in Qatar è possibile solo in caso di sospensione o espulsione della sua Federazione calcistica da parte della Fifa. Nel caso in cui si concretizzi l’esclusione dell’Iran il ripescaggio di una Nazionale non qualificata per la Coppa del Mondo avverrebbe a totale discrezione della Fifa, senza dunque la presenza di un eventuale criterio.

Infatti, secondo quanto stabilito dall’articolo 6 del regolamento, la Fifa (in caso di ritiro o esclusione dalla competizione) deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario. 

(Fonte Corriere dello Sport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere