Connect with us

home

Italia, che si fa ora in attacco? Il campionato dice che dopo Scamacca ci sono Destro e Caprari…

In attacco, l’unico nome su cui ripartire da subito è quello di Gianluca Scamacca, assente contro la Macedonia del Nord

Scamacca e nessun altro, perché, in effetti, come ricorda Sportmediaset, è l’unico centravanti di prospettiva e con qualche gol nelle gambe del nostro campionato. Il punto è sempre il solito, ed è pure noioso: italiani in attacco? Nessuno. Perché le grandi squadre puntano sugli stranieri e non è complicato scorrere le formazioni delle prime sette della nostra Serie A e rendersi conto che, a parte Immobile, non c’è un solo azzurro titolare là davanti.

Cominciamo col dire che Immobile, che dalle nostre parti segna valangate di gol da un lustro, non era un fenomeno prima e non è un brocco oggi. Però non è adatto al gioco di Roberto Mancini e la sua storia calcistica spinge e pensare che fuori dalla sua zona di confort alla Lazio – e al buon periodo al Torino – non è mai stato così esaltante. Ha limiti suoi, come tanti altri, ma anche un modo di giocare negli spazi e in verticale che fa evidentemente a pugni con il palleggio stretto dell’Italia. 

Il problema, però, è che le alternative, come detto, non ci sono o quasi. All’estero, più che in Italia, hanno mostrato molto più coraggio nel lanciare giovani diventati immediatamente fuoriclasse. Basti pensare a Pedri, per dirne solo uno, per capire come siamo lontani anni luce da questo trend de vie.

In realtà non è esattamente così, anche se lo è in buona parte. Ieri sera, nella partita inspiegabile contro la Macedonia, almeno nel finale sono entrati in campo Raspadori e Tonali, due cresciuti dalle nostre parti su cui immaginarsi un futuro. E la coppia di centrali difensivi, Mancini-Bastoni, ha davanti un lungo futuro. 

Il problema, insomma, è quasi solamente là davanti. Detto di Immobile, scorrendo la classifica marcatori di Serie A si incrociano Berardi al quinto posto (14 gol) e, appunto, Scamacca con 13 al settimo. Poi ci sono i 10 gol di Caprari e i 9 di Destro, non esattamente due new entry del nostro pallone.

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere