I rossoblù tornano a vincere in campionato dopo oltre 6 mesi trovando il primo successo per Blessin e agganciano il Venezia al terzultimo posto, a -3 dal Cagliari
A Marassi, il gol che decide il match arriva già al 14′, e in modo rocambolesco: cross dalla destra di Frendrup, Berisha respinge ma colpisce Izzo e la palla resta nei pressi dell’area piccola, dove Portanova è pronto a mettere in rete il vantaggio del Grifone.
La partita, però, cambia al 24′: Ostigard, già ammonito, interviene su Izzo e rimedia il secondo giallo. Blessin corre ai ripari e cambia Amiri: al suo posto entra Bani.
La superiorità numerica lancia ulteriormente all’assalto il Torino, ma Belotti pecca di precisione sotto porta mentre Vojvoda, da ottima posizione, scheggia la traversa di testa a Sirigu battuto. Nella ripresa, Juric rompe subito gli indugi e cambia interpreti, inserendo Ansaldi e Brekalo al posto di Vojvoda e Mandragora, mentre Blessin cerca il contropiede e la velocità facendo entrare Galdames e Yeboah al posto di Portanova e Melegoni.
Il Grifone si chiude a protezione di Sirigu e per i granata gli spazi sono sempre meno: poche le occasioni, con anzi Badelj nel finale a sfiorare il raddoppio dal limite. Dopo tanta sofferenza, Mariani sancisce il secondo successo in questa Serie A per il Genoa, che sale a 22 punti e aggancia, seppur momentaneamente, il Venezia, portandosi inoltre a -3 dal Cagliari e dalla salvezza. Un Torino decisamente sotto tono, invece, resta a quota 35.
LE PAGELLE
Ostigard 5,5 – A sua parziale difesa, la seconda ammonizione sembra non esserci: ma, con un giallo sulle spalle, un intervento al limite dell’area al minuto 24 era decisamente evitabile.
Portanova 7 – Decide la sfida con il suo tap-in, poi si sacrifica come tutti i suoi compagni fino alla sostituzione, che arriva dopo tanta corsa.
Destro 6,5 – Lotta davanti e cerca qualche buon inserimento che mette in apprensione la difesa granata.
Vojvoda 5 – Una prestazione da rivedere, soprattutto perché spedisce di testa sulla traversa da posizione più che ottimale.
Singo 5,5 – Al netto della sua innegabile velocità, manca lo strapotere messo in mostra per larghi tratti del campionato sulla fascia.
Belotti 5,5 – Ad eccezione di qualche soluzione aerea, il Gallo sembra non riuscire a cantare, penalizzato dal fortino rossoblù: e quelle poche occasioni che ha, le sbaglia.
IL TABELLINO
GENOA-TORINO 1-0
Genoa (4-2-3-1): Sirigu 6; Frendrup 6,5, Maksimovic 6,5, Ostigard 5,5, Vasquez 6; Sturaro 6, Badelj 6,5 (48′ st Hernani sv); Melegoni 6,5 (20′ st Yeboah 6,5), Amiri 6 (25′ Bani 6), Portanova 7 (20′ st Galdames 6); Destro 6,5 (1′ st Hefti 6). A disp.: Semper, Marchetti, Masiello, Piccoli, Gudmundsson, Rovella, Kallon. All.: Blessin 7
Torino (3-4-2-1): Berisha 5; Izzo 5,5, Bremer 6, Rodriguez 5,5 (35′ st Buongiorno 6); Singo 5,5 (35′ st Zaza 6), Lukic 6, Mandragora 5,5 (6′ st Brekalo 5,5), Vojvoda 5 (6′ st Ansaldi 6); Pobega 6, Pjaca 5,5; Belotti 5,5. A disp.: Milinkovic-Savic, Gemello, Zima, Seck, Ricci, Aina, Warming, Linetty. All.: Juric 5
Arbitro: Mariani
Marcatore: 14′ Portanova
Ammoniti: Ostigard (G), Bani (G), Izzo (T), Pobega (T), Ansaldi (T)
Espulsi: al 24′ Ostigard (G) per somma di ammonizioni

