Connect with us

home

Atalanta, si è rotto il giocattolo? L’arrivo di Congerton prelude all’addio di Sartori

L’Atalanta dei miracoli, almeno sul piano dei risultati di campo, sembra essere un lontano ricordo e anche ieri è stata fermata sul pari casalingo da un volenteroso Genoa

L’arrivo di Lee Congerton, secondo l’interpretazione di Tuttomercatoweb, con la qualifica di responsabile per lo sviluppo internazionale dell’area sport, è propedeutico al probabilissimo addio di Giovanni Sartori, direttore dell’area tecnica del club dal 2014.

L’ex Chievo può fregiarsi, nel suo curriculum, di due miracoli straordinari. Il primo è stato portare, seppur nel 2006 e con l’aiuto di Calciopoli, lo stesso Chievo ai preliminari di Champions, impresa titanica. Poi, di concerto con il club e con Gasperini, le tre qualificazioni consecutive di Champions, due finali di Coppa Italia, tre percorsi in Europa League.

I rapporti con il tecnico Gasperini però erano ai minimi storici da tempo. Eppure l’Atalanta non aveva nessuna intenzione di cambiare lo status quo, perché l’equilibrio era quasi perfetto. Vero che da una parte c’è un allenatore molto pretenzioso, dall’altra c’era la necessità di far quadrare il bilancio, spendendo il meno possibile e trovando comunque dei grandi prospetti. Da Hateboer a Gosens, Djmsiti o Castagne, oppure De Roon e Freuler. In più è arrivato Maurizio Costanzi, responsabile del settore giovanile, che ha pescato Kulusevski e Traoré, in particolare, ma anche Franck Kessie, dal Ghana. La prima idea è quella di non esagerare nelle spese (e nei contratti) per poi arrivare a creare plusvalenze.

Sartori ha ancora un anno di contratto, fino al 30 giugno del 2023. Ma i Percassi potrebbero anche scegliere un addio anticipato, trovando un accordo: impossibile che, con il curriculum finora creato, Sartori possa rimanere fermo. Il Parma si è mosso già ma forse non sarebbe la prima scelta, ripartendo dalla B (nonostante la piazza).

Un contatto con il Bologna c’è già stato, ma con la certezza di non fare la fine di Sabatini, stritolato dalle dinamiche societarie. Sartori non ha comunque fretta e potrebbe anche aspettare una proposta da un club più importante. Negli ultimi mesi qualche accostamento c’è stato, ma voci di corridoio che possono cambiare da un momento all’altro.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere