Connect with us

home

Juventus, Allegri peggio di Sarri e Pirlo nonostante investimenti record: ma allora cosa succede ai bianconeri?

A marzo 2020 la Juventus, alla 26a giornata, la Juventus batte l’Inter e mantiene la testa della classifica a quota 63. Un anno dopo, alla stessa giornata, supera la Lazio 3-1 ed è terza con 55 punti

Nella stagione attuale, con il pareggio nel derby alla 26a, i punti sono 47 in una classifica che vede i bianconeri al quarto posto alle spalle di tre squadre. Meno otto e meno sedici è il triste paragone con il recente passato con cui Max Allegri deve fare i conti. 

Gli allenatori, nelle due stagioni che precedono l’attuale, erano Sarri e Pirlo. Il primo ha vinto l’ultimo scudetto bianconero prima di essere cacciato per non essersi integrato in un sistema che lo ha rigettato dal primo giorno in cui è arrivato, il secondo è stato sbattuto su una panchina prestigiosa senza nessuna esperienza precedente da allenatore, prima di essere rinnegato dopo una sola stagione.

Come spesso capita in questi casi, scatta la restaurazione. E allora spazio al passato e all’allenatore delle tante vittorie dal 2014 al 2019. Max Allegri è uno dei migliori allenatori del mondo nella gestione del gruppo e nell’essere in grado di fare esprimere al meglio i grandi giocatori. Libertà tattica (per modo di dire, visto che per ogni singola partita c’è un piano gara molto sofisticato) e spazio alla fantasia dei campioni.

Il problema arriva quando i campioni non ci sono o sono in declino o sono pochi. A quel punto dovrebbe essere l’organizzazione a dare forza al gruppo. Un’organizzazione che si vede poco nella Juve attuale. Il calcio è cambiato, dei principi precisi e condivisi sono l’unico modo per gestire le partite e vale per le piccole e per le grandi. Ora c’è da agguantare, in un modo o nell’altro, la prossima Champions e cercare di andare il più lontano possibile in quella attuale.

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere