Connect with us

Calcio Femminile

Eleonora Muggironi a MDC: “Futsal, che passione! Ecco i miei obiettivi e i miei sogni”

Ciao Eleonora Muggironi, grazie per essere tornata ai nostri microfoni. Abbiamo avuto il piacere di conoscerti e intervistarti 2 anni fa ed è bello per noi riaverti qui sul nostro sito

Ricordiamo ai nostri lettori che sei una calciatrice classe 2000, portiere che gioca nel Mush Mediterranea di Calcio a 5

Come detto, giochi a Futsal; cosa ti ha portato a scegliere questo sport piuttosto che il calcio a 11? Quali sono le particolarità che ti hanno spinto maggiormente a praticare questo sport?

Ciao! Grazie per avermi dedicato un po’ del vostro tempo…
Come succede ancora in molti Paesi, il calcio a 5 femminile ma anche il calcio a 11 non ha abbastanza ragazze per formare una squadra e permettersi un campionato. Ho sempre amato giocare con il pallone e potevo farlo solo giocando tra amici. Nel momento in cui ho saputo che stavano provando a creare una squadra di calcio a 5 ho colto subito l’occasione e mi sono fiondata in campo.

Il tuo portiere preferito di Calcio a 5?

Il primo portiere di calcio a 5 che ho visto giocare è stata Angelica Dibiase. Abbiamo giocato contro in un triangolare con la rappresentativa lombarda. A fine torneo si avvicinò e mi disse di non mollare perché potevo migliorare continuando ad allenarmi . Poi l’anno dopo, andando al FFC ho avuto la fortuna di potermi allenare con Marika Mascia che mi ha impostata e insegnato le basi.

Come ti trovi nella tua squadra? Raccontaci del vostro campionato

Molto bene direi. Sono nella Med da 2 anni e siamo un bel gruppo. Quest’anno si sono aggiunte alcune giocatrici di esperienza e abbiamo la possibilità di lottare per i posti alti della classifica. Attualmente siamo seconde e speriamo di restarci, nonostante ciò provare a conquistare la vetta non è impossibile.

Oltre a fare sport, sei anche una studentessa? Quale è la giornata tipo di una ragazza calciatrice/studentessa?
Quale delle due attività ti appassiona di più?

Si studio all’Università. Di giorno mi dedico allo studio e alle lezioni mentre la sera è tutta per il Futsal. Avendo gli allenamenti dopo cena riesco tranquillamente a far coincidere le due cose.
Tra i due è difficile scegliere cosa mi appassioni di più, sono entrambe attività che ho scelto e che amo ma scegliendo tra l’ansia di un esame e l’adrenalina della partita, scelgo sicuramente la seconda!

Dai tuoi social abbiamo visto che sei tifosissima della Roma. Come nasce questa passione?

Si, sono romanista da quando sono nata. Per questo devo ringraziare mio padre. Avevo body, bavagline e alcuni giocattoli con la lupa. Poi crescendo ho continuato su questi passi concretizzando il tutto con la prima volta allo stadio. Da lì non ho mai avuto dubbi a riguardo.

Sei molto giovane, raccontaci le tue ambizioni

Io gioco perché senza pallone non so stare. L’adrenalina delle partite, la costanza degli allenamenti, il gioco di squadra…Giocando da 2 anni in A2 la voglia di poter stare in Elite da titolare non manca ma ho ancora molto da migliorare.

Come è nata la scelta di fare il portiere?

Prima di giocare a Futsal ero un libero di pallavolo. Poi il pomeriggio ero sempre in porta perché potevo contare sui miei riflessi e mi piaceva stare tra i pali. Quando mi sono iscritta nella prima squadra dove ho giocato non ho esitato nella scelta, è il mio ruolo.

Quale è l’obiettivo della vostra squadra quest’anno?

L’obiettivo della squadra è restare nella parte alta della classifica e giocarci i play off

Quale è stata la partita più bella e importante della tua carriera?

La partita più bella ad oggi è stata quella disputata l’anno scorso contro il Vip Tombolo, nel palazzetto della storica Luparense. Lì, oltre ad aver vinto, ho segnato il mio primo goal in A2.

Quali pensi siano le squadre più attrezzate per vincere il vostro campionato?

Anche se la classifica già lo mostra, penso sia il Pelletterie, è un gruppo affiatato ed essendo sceso dall’ A1 ha più tecnica ed esperienza della maggior parte delle squadre di A2.

Non resta che augurarti un grande in bocca al lupo per il proseguo della stagione e per una rosea carriera. Grazie di essere stata con noi, Eleonora Muggironi.

 

A cura di Raffaele La Russa

 

 

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Calcio Femminile

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere