Connect with us

home

La Serie A in Usa durante il Mondiale in Qatar: una idea geniale o una emerita scemenza?

La Serie A pensa di traslocare negli Stati Uniti durante il Mondiale in Qatar è subito si è scatenato il dibattito tra chi pensa che sia un’ottima idea e chi invece che sia una trovata malsana

E’ la Lega a portare avanti questo ambizioso progetto rivelato ieri da Tuttomercatoweb: in via Rosellini stanno pensando di concentrare tutte le nostre 20 squadre in una “bolla” stile Nba, probabilmente nell’area di New York, dove ci siano campi di allenamenti, strutture alberghiere e stadi per tutti.

L’obiettivo è disputare in tre settimane un torneo con una fase a gironi (da quattro, in base alla classifica al momento dello stop?), poi quarti, semifinali e finale.

L’idea, già illustrata ai club, ha riscosso consensi perché molti dirigenti non sanno come gestire le rose, senza impegni ufficiali dal 13 novembre a inizio gennaio 2023. 

La prima ipotesi era quella di organizzare un torneo con una selezione di squadre di A e della Liga. La proposta era stata avanzata dall’ad De Siervo a Tebas, nel corso del meeting dell’European League tenutosi a Milano, ma il dirigente spagnolo non si era scaldato.

Così il nostro calcio ha deciso di provare da solo l’assalto a un mercato strategico. Il recente viaggio negli Stati Uniti di De Siervo e del direttore commerciale Ciccarese ha permesso di capire che l’interesse Oltreoceano c’è.

Adesso però è necessario stilare un business plan e capire quali sponsor copriranno i costi (e faranno generare ricavi…) oltre a vendere i diritti tv. Le difficoltà non mancano, a partire dallo spostare con voli charter circa 1.200 persone dei gruppi squadra più gli arbitri ecc.

Dal punto di vista della location e della formula del torneo la Lega è già avanti (niente sovrapposizione di orari con i match del Mondiale), ma a mancare è la parte più importante, quella dei soldi.

(Fonte Corriere dello Sport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere