Connect with us

home

Nasce la Serie A: il -6 ottobre 1929- la prima giornata del campionato a girone unico

Campionato a 18 squadre, netta predominanza per le squadre del nord, per una data che resterà storica per il calcio italiano.

Il 6 ottobre 1929 rappresenta una giornata, a suo modo, indelebile per il campionato di Serie A: prende il via, infatti, la giornata inaugurale del primo torneo a girone unico.

Il massimo campionato nazionale, cosi come lo conosciamo, prima della stagione 1929/30 non esisteva ancora. Il torneo del nord Italia era quello che andava per la maggiore e, di contro, un modesto torneo del centro-sud provava a contrapporsi, portando la sua vincitrice a sfidare le potenze (per talento e disponibilità) del nord. Ma cosa portò quindi alla creazione di un campionato unico?  Fu il risultato di una decisione maturata nel corso della stagione precedente nel 1928, quando la Federazione decise di creare un torneo che unisse le squadre di tutta la penisola.

In particolare fu la fondazione del Napoli calcio (1926) e della AS Roma (1927) a dare la spinta definitiva alla definizione del torneo unico, con le due squadre che inondarono di risorse e passione rinnovate, per tentare, ora si, di bilanciare il predominio delle squadre del nord.

Ma cosa resterà del Primo campionato?

Ci fu il primo derby capitolino, in assoluto, nel dicembre del 1929 con la prima sconfitta biancoceleste (0-1); inoltre prevista inizialmente a 16 squadre, la Serie A 1929/1930 scatta in realtà fin da subito a 18 al fine di ammettere la Triestina per motivi patriottici. Il campionato verrà vinto dall’Ambrosiana-Inter, che nella gara d’esordio superò il Livorno per 2-1.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere