Connect with us

Coppe Europee

Milan e Juventus, obiettivo evitare di giocare l’Europa League: le statistiche infatti dicono che…

Dopo dieci anni di Europa League giocata con questo formato nessuna squadra dei cinque paesi più avanti nel ranking Uefa è mai riuscita a vincerla insieme allo scudetto

Ricorda Gazzetta.it che tranne Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona, l’hanno giocata tutte le grandi: i due Manchester, il Liverpool, il Psg.

Per chi ha giocato e gioca ancora di giovedì, negli ultimi sette anni nessuno ha chiuso in testa il campionato e prima ce l’aveva fatta solo chi era stato eliminato entro gli ottavi (il Marsiglia 2010, il Lilla e il Dortmund 2011, il City 2012 oppure chi aveva avuto fino a dicembre una scansione della settimana più ordinaria in Champions League, come la Juventus di Conte nel 2014.

Juventus e Milan dovranno ricordare queste statistiche perchè il piazzamento medio del decennio in Serie A per chi gioca l’Europa League è tra il quinto e il sesto posto.

Più giù ancora (tra il sesto e l’ottavo) per francesi, inglesi, spagnole e tedesche.

Le classifiche degli ultimi dieci anni ci dicono ancora altre cose inquietanti: chi l’ha giocata senza vere un organico adeguato sono andate in Serie B: la Sampdoria in Italia nel 2011, l’Hertha Berlino nel 2010 e il Colonia nel 2018 in Germania, il Betis nel 2014 e l’Espanyol un anno fa in Spagna.

(Fonte Gazzetta.it)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Coppe Europee

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere