Connect with us

home

Volata Champions, occhio alla classifica avulsa: ecco come stanno le cose…a oggi!

Cinque squadre si sfidano per i tre slot mancanti, raccolte in teorici tre punti perché la Lazio deve recuperare la partita con il Torino e può accorciare

L’Atalanta oggi è in vantaggio, ma gli equilibri possono ribaltarsi.

1) In caso di due squadre in parità nella classifica finale, contano gli scontri diretti e quindi la differenza gol in queste sfide. Se l’equilibrio persiste – tipo Juve-Napoli, un successo a testa, due gol a testa – si ricorre alla differenza reti in campionato e poi ai gol in campionato.

2) In caso di più di due squadre a pari punti, si rende necessaria la “classifica avulsa” tra le contendenti. Un mini-campionato al quale mancano Juve-Milan (domenica) e Atalanta-Milan (ultimo turno).

Se la A finisse oggi, in Champions andrebbero Atalanta, Juve e Milan. L’ordine in classifica non è da sottovalutare: il market-pool garantisce 10 milioni ai campioni (Inter), 7,5 ai secondi, 5 ai terzi e 2,5 alla quarta.

Mancano quattro giornate e gli scenari sono reversibili. Il calendario più complicato sembra della Juve, attesa da una sfilata (Milan, Sassuolo e Inter) tra paradiso o inferno, senza mezze misure. Il Napoli è quello che sta meglio: dopo lo Spezia in piena lotta salvezza, le altre rivali non dovrebbero avere il coltello tra i denti (Udinese, Fiorentina e Verona). Il Milan si gioca quasi tutto con la Juve. La Lazio pare distante, a quota 64, ma ha un recupero.

L’Atalanta resta in posizione privilegiata: è in vantaggio negli scontri diretti con Juve e Lazio; per farsi superare dal Milan dovrebbe perdere 4-0 in casa il 23 maggio; soltanto contro il Napoli deve cedere il passo.

Il Napoli che, indietro nella classifica generale, prevale anche contro la Lazio e, al momento, la Juve, ma qui solo per i gol segnati in campionato (74-67): una situazione variabile.

Se poi andiamo alla “mini-classifica” a cinque, Atalanta e Napoli sono al comando. Juve e Milan possono recuperare.

La Lazio è fuori. Ma una “classifica avulsa” ridotta a quattro (o a tre) potrebbe cambiare tutto.

(Fonte Gazzetta.it)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere