Si parla molto in questi giorni del futuro di Gianluigi Donnarumma, del futuro del portiere classe ’99 in scadenza di contratto col Milan. Ma quella del numero uno della Nazionale è solo una delle tante pagine di mercato che il Milan nei prossimi giorni, o al più tardi nelle prossime settimane, sarà costretto ad affrontare. Già, perché tra le big della Serie A la società rossonera è quella che ha il più alto numero di giocatori in scadenza, in prestito o in scadenza tra un anno. Soprattutto, ha ìurgenze da risolvere per giocatori chiave. In difesa, ad esempio, l’unico che ha un contratto lungo ed è quindi blindato è il terzino Theo Hernandez. Kjaer, Romagnoli e Calabria sono tutti e tre in scadenza nel 2022 e se per il primo c’è già l’accordo per rinnovare per una ulteriore stagione, per gli altri due l’intesa è ancora tutta da trovare. Diogo Dalot è arrivato in prestito secco dal Manchester United e ad oggi è destinato a tornare in Inghilterra a fine stagione. Discorso diverso per Fikayo Tomori: il difensore inglese è arrivato dal Chelsea a gennaio in prestito con diritto di riscatto fissato a 28 milioni di euro e il Milan vuole riscattarlo, magari a un prezzo un po’ più basso.
Discorso simile tra i centrali di centrocampo: Bennacer è l’unico calciatore con altri tre anni di contratto, mentre Tonali e Meité sono arrivato in prestito con diritto di riscatto: scontato il riscatto dal Brescia del classe 2000, ancora da valutare invece quello del centrocampista del Torino. Kessié ha invece un contratto in scadenza tra un anno e solo un’offerta al rialzo, molto al rialzo, porterà l’ivoriano a firmare già nelle prossime settimane.
Spostandoci qualche metro più avanti, Brahim Diaz è destinato a tornare a Madrid mentre per Hakan Calhanoglu – numero 10 in scadenza di contratto – balla ancora mezzo milione di euro tra domanda e offerta. Tra gli altri in scadenza c’è il terzo portiere Antonio Donnarumma (andrà via) e due attaccanti: Ibrahimovic verrà confermato, Mandzukic no. Ecco il quadro.
Giocatori in prestito – Fikayo Tomori, Diogo Dalot, Soualiho Meité, Sandro Tonali, Brahim Diaz.
Giocatori in scadenza di contratto – Gianluigi Donnarumma, Hakan Calhanoglu, Antonio Donnarumma, Zlatan Ibrahimovic, Mario Mandzukic.
Giocatori in scadenza nel 2022 – Alessio Romagnoli, Simon Kjaer, Davide Calabria, Franck Kessié.
Fonte: Tuttomercatoweb
Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero… Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

