Connect with us

home

Lazio, la Lega calcio assegna il gol a Milinkovic Savic: una assurda regola che va cambiata

Se questa regola ci fosse stata negli anni ’70/’80 quando gli attaccanti sapevano giocare a pallone di questi giovani di belle speranze che vediamo calcare i campi da calcio acclamati come fuoriclasse non c’è ne sarebbe traccia negli almanacchi

Si, perché i meno giovani ricorderanno gente come Riva, Anastasi, Boninsegna, Bettega, Savoldi tanto per citarne alcuni e solo italiani avrebbero nel loro palmares almeno 600/700 reti a testa e il buon Comunardo Niccolai non sarebbe passato alla storia.

Ora invece basta tirare una ciofeca verso la bandierina, colpire un compagno o un avversario e ritrovarsi in testa alla classifica dei cannonieri.

Grottesco l’episodio di ieri in Inter-Lazio col gol di Milinkovic/Escalante.

La Lega Serie A, che in un primo momento aveva attribuito il gol della Lazio ad Escalante, ha comunicato ufficialmente la sua decisione in virtù dell’applicazione del regolamento vigente. La rete biancoceleste è stata assegnata a Milinkovic-Savic. Il centrocampista aveva calciato la punizione, poi deviata in modo decisivo in rete da Escalant, spiazzando Handanovic.

gol è stato assegnato comunque al serbo per l’applicazione del punto 2A del regolamento: deviazione involontaria e tiro nello specchio che riporta testualmente:

2. Deviazioni di un proprio compagno

A. Nel caso di un tiro indirizzato nello specchio della porta e deviato involontariamente in rete da un proprio compagno la marcatura sarà assegnata all’autore originario del tiro. Se un tiro indirizzato fuori dallo specchio della porta colpisce un proprio compagno e termina in rete, la paternità del gol è attribuita all’autore dell’ultimo tocco.

Nel caso del tiro di Milinkovic-Savic, la palla era destinata nello specchio e quindi, nonostante la deviazione decisiva ma involontaria, la rete è stata assegnata a Milinkovic e non ad Escalante.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere