Connect with us

Ultime news

Roma, Fonseca e la cooperativa del gol: la squadra giallorossa non segnava così tanto dal 1930

E alla fine calcio offensivo fu. A un anno abbondante l’insediamento Fonseca ritrova quell’impostazione volta all’attacco che lo aveva messo sulla mappa calcistica d’Europa ai tempi dello Shakhtar Donetsk. Con la statistica che non lascia spazio a interpretazioni: 120 gol messi a segno nelle sue prime 60 partite dal allenatore della Roma, nella speciale classifica secondo solo a Herbert Burgess, tecnico romanista negli anni ’30. In questo avvio lampo bruciati due totem del calcio propositivo, Spalletti e Zeman, rispettivamente al terzo e al quarto posto. Un percorso non privo di ostacoli, iniziato lo scorso anno con un adattamento fisiologico al calcio italiano e proseguito con i soliti problemi invernali giallorossi. La crescita realizzativa però è stata costante, con una media gol che è passata dal 1,95 a 2 grazie anche e soprattutto alla svolta tattica operata da Fonseca.

Da 1,95 a 2 quindi, un piccolo movimento guardando i dati del 2019/20 e delle partite sin qui giocate nella 2020/21. C’è però una Roma prima e dopo la svolta a tre, datata 5 luglio 2020 in occasione – guarda caso – della sfida del San Paolo con il Napoli. Sin lì il suo classico modulo a quattro aveva portato a un bottino di 70 gol in 39 partite totali, media di 1,79 gol a partita. E Fonseca domenica tornerà proprio nello stadio azzurro, dove la Roma 2.0 è iniziata. Con l’obiettivo principale di limitare le tante bocche da fuoco di Gattuso, forte però di un equilibrio maggiore rispetto alla gara del luglio scorso. Nonostante le assenze – Smalling sulla via del recupero, Kumbulla positivo, Mancini e Ibanez in forse – la solidità difensiva ritrovata è stato uno dei fattori principali della rinascita giallorossa. La squadra infatti, con lo spostamento in avanti del baricentro e della zona di pressing, è riuscita a spingersi fino a trasformare quel dato fino a 2,38 gol a partita (21 reti in 50 gare). Un attacco che si è riscoperto tra i più letali della Serie A, ma non solo per il modulo.

Fonte: Forzaroma.info

Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero... Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Ultime news

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere