Dino Fava di gol se ne intende e a 43 anni, l’ex bomber dell’Udinese non ha la minima intenzione di appendere le scarpe al chiodo e di continuare a divertirsi e a divertire con la sua passione di sempre, il calcio. Infatti Fava giocherà nella Vis Afragolese squadra che milita in serie D. Queste le sue risposte in esclusiva alla nostra redazione riguardo alla nuova stagione e molto altro:
1)E’iniziato il campionato, come hai visto queste prime partite di stagione in un contesto cosi particolare come quello attuale?
“E’ partito il campionato, è tutto molto strano e particolare perchè giocare senza pubblico è una delle cose più tristi in assoluto, speriamo che si ricominci a far venire un po’ di gente allo stadio. già questo sarebbe tanto”
2) L’Udinese di Gotti darà inizio al suo campionato domenica contro il Verona ma la squadra friulana resta ancora un incognita. E’partito Fofana, la permanenza di De Paul è in dubbio, i tifosi friulani sono un po’ preoccupati, qual’è la tua opinione sulla tua ex squadra?
“L’Udinese parte sempre un po’ con il punto interrogativo ma sono convinto che alla fine riesce sempre a costruire una squadra da salvezza tranquilla, peccato perchè mi piacerebbe rivedere l’Udinese dei miei tempi, i tempi quelli belli”
3) Si potrà in futuro secondo te rivedere l’Udinese in Europa o credi che sarà molto difficile tornare per la società di Pozzo ai livelli del passato?
“MI auguro che prima o poi l’Udinese riesca a fare una bella squadra in modo da tornare a far divertire i propri tifosi, renderli più spensierati, guardando alla metà sinistra della classifica, mi auguro con tutto il cuore che l’Udinese torni a lottare per qualcosa di importante, lo auguro di cuore anche ai tifosi friulani”
4) Parlando di attaccanti può essere l’anno della consacrazione per Kevin Lasagna?
“Mi auguro che Lasagna riesca a fare un campionato molto importante, è un ragazzo che secondo me ha tutte le qualità per farlo, spero di cuore che riesca a credere di più nei suoi mezzi, nelle sue qualità, perchè può fare veramente bene, credo molto in lui”
5) Parlando del campionato in generale c’è una squadra che sei curioso di vedere all’opera, c’è un giocatore in particolare?
” Secondo me sarà un campionato molto avvincente, sarà una bella lotta tra Juve e Inter, sono stati fatti degli acquisti importanti come ha fatto l’Inter con Vidal e poi secondo me ne arriveranno anche altri. Sono curioso di vedere Morata alla Juve, ci divertiremo quest’anno e sono contento che la Juve abbia ringiovanito la rosa, nella prima partita ho visto che hanno giocato tanti giovani e questa è una cosa che mi fa molto piacere”
6) Ibrahimovic sembra vivere una seconda giovinezza, secondo te da attaccante qual’è il suo segreto?
“Ibrahimovic è un giocatore dalle qualità straordinarie, un attaccante fortissimo tecnicamente, ha forza, qualità, è un giocatore che ammiro tantissimo e sono contento che sia rimasto in Italia al Milan. Secondo me la squadra rossonera farà un ottimo campionato”
7) In questo momento cosa fa Dino Fava e quali sono i suoi obiettivi?
“Dino Fava gioca ancora a calcio, anche lui, come Ibrahimovic ovviamente non ai suoi livelli, adesso ho 43 anni, a marzo ne compirò 44. Giocherò in serie D quest’anno con l’Afragolese, società con la quale la stagione scorsa ho vinto il campionato, sarà una bella sensazione ritornare a giocare in questa categoria anche se all’inizio non volevo farla. Gioco in una società seria, mi trovo molto bene ed è per questo che ho cambiato idea”
8)C’è un attaccante di serie A o anche di categorie minori che consiglieresti assolutamente ad una società, sul quale punteresti ad occhi chiusi?
“Sono stracontento di Ciccio Caputo, ci ho giocato insieme a Salerno, era giovanissimo, si vedeva già che aveva delle qualità e che voleva molto migliorare. Mi ricordo che lui all’epoca giocava solo per il gol, invece ora è migliorato tantissimo, gioca per la squadra, attacca bene la profondità, non è egoista come lo era all’epoca, ha raggiunto una maturità incredibile, può fare molto bene”
A cura di Massimo Liva

