Connect with us

Coppe Europee

Europa League, ecco le date della prossima stagione: Milan o Roma in campo a settembre

La Uefa ha ufficializzato le date dei preliminari di Europa League 2020/2021 introducendo un’importante novità: tutti i turni di qualificazione si disputeranno in gara unica, anziché con il classico format di andata e ritorno.

Sarà un sorteggio a determinare quale squadra disputerà l’incontro nel proprio stadio.

Con il Napoli già qualificato di diritto alla fase a gironi grazie alla conquista della Coppa Italia, sono Milan e Roma le squadre italiane al momento interessate al cambio di format: una delle due (quella che chiuderà al 6° posto) potrebbe giocare il secondo turno di qualificazione il 17 settembre.

Al fine di ottenere la necessaria separazione con la fase finale della stagione 2019/20 ed evitare l’impatto sulla lista di accesso e sui club potenzialmente coinvolti in entrambe le fasi della competizione, i turni di qualificazione della competizione si giocheranno in gara unica (anziché in casa e in trasferta)”, si legge in una nota ufficiale della Uefa.

Tutto, naturalmente, dipenderà dal rispettivo piazzamento in campionato, ma anche dai risultati nelle coppe di partenopei e giallorossi: se infatti il Napoli dovesse vincere la Champions League, si qualificherebbe di diritto a quella dell’anno prossimo e libererebbe un posto in Europa League per l’ottava in classifica (al momento il Sassuolo).

La stessa cosa accadrebbe in caso di successo della Roma in Europa League: i capitolini volerebbero in Champions e l’ottava della Serie A affronterebbe il secondo turno di qualificazione.

Un ulteriore scenario si concretizzerebbe in caso di successo finale di entrambe nelle due competizioni: a quel punto verrebbe raggiunto il numero massimo di squadre di una stessa nazione partecipanti alla Champions e sarebbe la quarta della Serie A (al momento la Lazio) a scalare in Europa League (direttamente ai gironi).

Anche in questo caso, comunque, a beneficiare della situazione sarebbe l’ottava classificata.

LE DATE

  • Turno preliminare: 20 agosto
  • Primo turno di qualificazione: 27 agosto
  • Secondo turno di qualificazione: 17 settembre
  • Terzo turno di qualificazione: 24 settembre
  • Spareggi: 1° ottobre
  • Fase a gironi: 22 e 29 ottobre, 5 e 26 novembre, 3 e 10 dicembre

La data del 17 settembre è quella che, in qualunque caso, interesserà anche una formazione italiana.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Coppe Europee

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere