Connect with us

calcio estero

Spagna, ricordate il Deportivo La Coruna? Dalle notti magiche in Champions League alla retrocessione in Serie C

Solamente nel 2000 vinceva festeggiava la Liga, primo e unico trionfo nel massimo campionato spagnolo, dopo aver vinto due Coppe del Re e tre Supercoppe di Spagna.

Ora però il Deportivo La Coruna, che all’inizio degli anni Duemila faceva tremare le grandi d’Europa in Champions League (cinque partecipazioni consecutive dal 2000), retrocede nella Segunda B, la terza serie spagnola.

Un club, quello galiziano, che i tifosi di calcio italiani sicuramente ricordano: nell’edizione 2003-2004 della Champions il “super Depor” eliminò negli ottavi la Juventus (con un doppio 1-0, prima in casa e poi in trasferta), finalista della stagione precedente, quindi nei quarti estromise il Milan detentore del trofeo, con una grande rimonta al “Riazor”: dopo la sconfitta per 4-1 subita all’andata a San Siro, la formazione spagnola riuscì nell’impresa di battere 4-0 i rossoneri nella gara di ritorno, volando in semifinale, dove cedette al Porto di Mourinho, futuro campione d’Europa.

Una squadra, quella guidata in panchina da Javier Irureta, temuta e che portava le big del calcio continentale a desiderare i suoi giocatori (Valeron, Pandiani, Tristan, Luque i principali protagonisti, dopo che dal 1992 al 1996 la stella era stata il brasiliano Bebeto: 86 gol in 131 presenze).

Eppure, dopo un’ottimo settimo posto nel 2009, il club di La Coruna ha vissuto stagioni alterne tra prima e seconda serie, senza mai mostrare più grandi cose in Liga.

Una caduta verticale negli ultimi anni, culminata ora con questa retrocessione nella Serie C spagnola arrivata fra l’altro senza neppure poter scendere in campo nell’ultimo turno di Segunda, visto che la sua partita contro il Fuenlabrada è stata rinviata per la positività al coronavirus di 6 giocatori avversari.

A condannare i biancoblù i risultati delle dirette concorrenti, in particolare le vittorie di Lugo ed Albacete (in casa del Cadiz, che era matematicamente già promosso) che guadagnano così la salvezza.

Un evento shock per i tifosi del Deportivo, abituati per anni a sognare in grande. Ora è l’unica squadra al mondo che milita in terza serie ad aver giocato una semifinale di Champions. Con l’ambizione di ritornare al più presto nella Liga.

(Fonte La Repubblica)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere