Connect with us

home

Serie C, ancora troppi pareggi: da rivedere il meccanismo dei playoff

Nel secondo turno nazionale dei playoff ieri sera si sono registrati altre tre pareggi su quattro gare giocate.

In totale, sommati alle gare precedenti, fanno ben 10 pareggi che hanno ovviamente favorito la squadra che giocava in casa in virtù del miglior piazzamento in classifica.

Questo meccanismo, alla prova dei fatti, va cambiato perché troppo premiale per chi gioca in casa e troppo a sfavore di chi gioca in trasferta: è giusto dare un vantaggio a chi si è classificato meglio in campionato ma almeno bisognerebbe prevedere i tempi supplementi in caso di parità al termine dei tempi regolamentari per concedere una opzione in più alla squadra che gioca fuori casa.

Di fatto finora è andata così: il primo tempo non viene praticamente giocato ( tranne nei casi di evidente disparità di forze in campo) e tutto viene rimandato al secondo tempo o, per meglio dire, agli ultimi venti minuti finali quando la squadra in trasferta non ha più nulla da perdere e quella che gioca in casa punta ovviamente al contropiede.

Non va bene per lo spettacolo e non va bene per le tifoserie che assistono a 70 minuti di nulla prima dell’attacco a Fort Apache con gli indiani a resistere e replicare di difesa.

Non solo: può capitare che senza perdere mai più di una partita si va fuori: ad esempio la Ternana che che passa i primi due turni pareggiando in casa con Catania (1-1) e Avellino (0-0) prima di vincere a Monopoli (1-0) e andar fuori per il pareggio di Bari (1-1).

Oppure il caso del Novara costretto a vincere sempre fuori casa come pure le è riuscito: dopo un pareggio (0-0) in casa contro l’Albinoleffe e un 3-0 a tavolino contro il rinunciatario Pontedera, tutte vittorie in trasferta: 2-1 al Renate, 2-1 al Carpi e ora ancora in trasferta contro il Reggio Audace che, come il Bari, si trovano in semifinale senza aver vinto l’unica gara disputata.

Qualcosa, è evidente, che non va: ma state certi, amici tifosi, che come non verrà riformato mai il campionato (che senso ha far giocare la Juventus Under 23 direttamente in Serie C quando nei Dilettanti sono state spedite realtà come Fiorentina, Parma e Palermo ) non verranno neanche mai riformati i meccanismi dei playoff.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere