Connect with us

home

Questa Roma è nemica di se stessa

La prima uscita post Covid, contro la Sampdoria, aveva dato l’illusione che la squadra non risentisse delle tormentate vicende societarie; in realtà i segnali che qualcosa non andava c’erano già in quella gara, in cui solo uno straordinario Dzeko e l’ingresso di un ottimo Pellegrini erano riusciti a ribaltare la partita. In questo scenario disastroso le colpe sono di tutti, società, squadra e allenatore hanno le rispettive responsabilità:

Le colpe della società: l’allontanamento di Petrachi è solo l’ultimo dei tanti errori commessi dalla società americana, che tra un debito cresciuto a dismisura, direttori sportivi cambiati di continuo, un presidente ed una dirigenza praticamente sempre lontani da Trigoria,e la politica delle plusvalenze preferita a più riprese alla anche solo minima parvenza di progetto, ha sostanzialmente fallito in ogni ambito, sportivo ed economico.

Le colpe di Fonseca: ad inizio stagione la mano del tecnico si era vista; la Roma giocava un 4-2-3-1 votato all’attacco, con esterni di difesa che erano sostanzialmente ali aggiunte. È vero questo tipo di gioco lasciava enormi buchi in difesa, quindi il tecnico si è adattato facendo spingere i terzini in avanti ad alternanza in base all’avversario. Ora però la squadra non gira più, è fin troppo Dzeko-dipendente e forse è giunto il momento di trovare delle soluzioni di gioco alternative, magari con una difesa a 3, in modo da poter spingere sugli esterni e coprire bene in zona centrale, sempre che il tecnico abbandoni il suo integralismo tattico.

Le colpe della squadra: ovviamente anche i giocatori non sono esenti da colpe; salvo poche eccezioni sono tutti fuori forma, non si vede movimento senza palla nemmeno a pagarlo proprio, neanche l’ombra di una sovrapposizione e davvero troppi errori del singolo o peggio di reparto, vedasi Diawara o Bruno Peres.

Quello che è certo è che serve una rapida inversione di tendenza altrimenti sarà dura anche mantenere il piazzamento per l’ Europa League.

Matteo Marsella

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere