Connect with us

home

L’Atalanta blinda la difesa e la posizione Champions: Ecco come la banda Gasperini fa fuori Napoli, Milan e Roma

L’incredibile Atalanta dei record conquista praticamente per il secondo anno consecutivo la qualificazione alla prossima Champions League facendo fuori almeno tre big ultra potenti del nostro calcio come Napoli, Roma e Milan.

Queste ultime, senza gli introiti della Coppa con le orecchie, dovranno necessariamente rivedere ì propri bilanci e probabilmente ridimensionare i propri obiettivi.

Ma come si spiega il fenomeno Atalanta? Sono due anni che se ne parla e in pratica sappiamo tutto del gioco di Gasperini.

Ma quest’anno c’è una novità: oltre a segnare tanto Gasperini ha blindato la difesa e raggiunto risultati insperati.

Sette vittorie di fila, dodici punti di vantaggio sulla Roma, un posto Champions praticamente già guadagnato e 82 gol realizzati finora in campionato.

Inoltre i bergamaschi sono ancora in corsa ai quarti di finale della coppa più prestigiosa.

Pressing asfissiante, ricerca dell’anticipo, marcature individuali con sofisticati meccanismi di scalate difensive e ricerca ossessiva di un gioco d’attacco, combinazioni sugli esterni con la creazione di rombi e triangoli in movimento ad aprire e occupare gli spazi, questo lo,schema tattico del Gasp.

Il resto, come scrive Sportmediaset, è il solito corollario gasperiniano a cui va aggiunta la straordinaria opzione del lancio per Zapata, capace come pochi di difendere il pallone e di girarsi per cercare lo strappo in velocità.

L’Atalanta può davvero sognare in grande, riempiendo d’orgoglio il calcio italiano che può esportare in Europa una sua straordinaria rappresentante. 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere