Un gol ogni 127 minuti. Il Napoli celebra (giustamente) il rinnovo di Dries Mertens, ma rischia di perdere il suo miglior goleador, numeri alla mano. Perché la media di cui sopra è quella di Arek Milik: ieri a segno nella vittoria sul Verona, è fin qui l’unico giocatore degli azzurri a raggiungere la doppia cifra in campionato. 10 gol in A, 13 complessivi finora in stagione: gli stessi di Ciro, che ha segnato meno in Italia ma di più in Champions. Ma il rapporto gol-tempo sorride, appunto, al polacco: Mertens segna “solo” un gol ogni 149’. Cifre da considerare.
Eppure la valigia è già fatta. Il problema è contrattuale: nella serata di ieri, sia Giuntoli che Gattuso hanno fatto capire come la questione sia complicata. E difficilmente risolvibile: l’accordo attuale è in scadenza nel 2021, anzitutto servirebbe un adeguamento e su questo c’è distanza ma si potrebbe anche discutere. L’ostacolo principale per arrivare a un prolungamento è però la clausola risolutiva. Il Napoli vuole inserirla nel nuovo contratto, Milik la giudica troppo alta. Senza rinnovo, la strada è segnata: con la Juventus (ma anche diversi club esteri) che bussa alle porte, De Laurentiis non vuole rischiare un addio a parametro zero tra una stagione. Anche a costo di privarsi di quello che, dimenticati i problemi fisici del passato è, per quanto visto finora, il miglior realizzatore del suo Napoli.
Mertens alla fine è rimasto. Gol a parte, la differenza tra le situazioni dei due attaccanti è però lampante. Anche Dries sembrava destinato all’addio, poi è bastato un pranzo per mettersi d’accordo. Succederà lo stesso anche con Arek l’ariete? Difficile, impossibile fare previsioni. Ma parliamo di un giocatore di sette anni più giovane rispetto al belga e che fisiologicamente non ha sviluppato lo stesso rapporto con la piazza. Ragion per cui non è poi così complicato pensare che anche il finale sia diverso.
Fonte: Tuttomercatoweb
Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero… Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

