Le prime gare del calendario regolare della Serie A 2019/2020, hanno subito regalato qualche episodio dubbio.
Bologna – Juventus
Nella gara del Dall’Ara, non c’è nulla da eccepire sul rigore concesso alla Juventus al minuto 22: la trattenuta di Denswil su De Ligt viene, giustamente, sanzionata grazie al Var. Scetticismo invece al 59º quando Barrow viene toccato da De Sciglio in area: Rocchi, con l’aiuto del Var Chiffi, fa giocare ma, forse, sarebbe stato più corretto un passaggio al monitor dello stesso arbitro. Situazione molto simile all’83º quando Rocchi, sempre dopo un confronto con Chiffi, risparmia il rosso a Danilo per un’entrata veramente dura su Juwara. Giusto, poi, annullare il 3-0 di Cristiano Ronaldo al 90º così come espellere proprio Danilo al 91º per un altro fallo su Juwara.
Lecce – Milan
Nella sfida del Via del Mare, il direttore di gara Valeri, al di là di una sanzione per Gabbia nel fallo da rigore su Babacar che poteva forse essere più severa, commette solo un errore: Meccariello trattiene in area Theo Hernandez ma la mischia presente impedisce di notare la scorrettezza; sbaglia qui il Var Doveri che non suggerisce al collega in campo una possibile on field review. Giusto, infine, annullare per fuorigioco il gol dello stesso Meccariello per il Lecce.
Fiorentina – Brescia
Il pareggio del Franchi non regala errori da registrare: giusto, ad esempio, il rigore per il Brescia con annessa ammonizione per Caceres. L’uruguaiano sarà, poi, altrettanto correttamente espulso al 70º per somma di ammonizioni. Ok anche i gol annullati alla Fiorentina: sul primo, Vlahovic è in fuorigioco; sul secondo, il pallone esce prima del cross di Chiesa.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

