Tramite Fiorentina – Brescia e Lecce – Milan alle 19.30, la Serie A inizia ufficialmente il suo percorso verso il completamento della stagione 2019/2020. Con essa, ci sarà anche un inedito fantacalcio in versione estiva: spazio, dunque, alle soluzioni migliori per il turno numero 27.
Fiorentina – Brescia (22/06, ore 19.30)
La sfida del Franchi, mette davanti due squadre invischiate nella corsa salvezza: la Fiorentina ha solo 5 punti di margine sulla zona calda, mentre il Brescia sembra chiamato ad un autentico miracolo visto il suo ultimo posto con 9 punti di ritardo dal quartultimo posto. Favoriti sicuramente i viola, per i quali scelgo Castrovilli e Vlahovic. Nelle fila delle “Rondinelle“, invece, Torregrossa è sempre stato uno degli uomini più in palla; con lui, la costanza di Tonali.
Jolly: Ribery (F) e Spalek (B)
Lecce – Milan (22/06, ore 19.30)
Al Via del Mare, incrocio salvezza – Europa tra i ragazzi di Liverani e quelli di Pioli. Il Lecce deve fare i conti con diverse assenze, ma uomini come Lapadula, ex della sfida, e Mancosu potranno creare problemi alla, non sempre perfetta, difesa del Milan. Per i rossoneri, Bonaventura ha offerto buoni spunti nel suo ritorno in Coppa Italia; con lui, opto per la voglia di riscatto di Rebic.
Jolly: Falco (L) e Paquetà (M)
Bologna – Juventus (22/06, ore 21.45)
Il Bologna di Mihajlovic, visto il momento non felice della Juventus, vuole provare a regalare la prima sorpresa di questo calcio post Covid-19. Per farlo, gli uomini più indicati potrebbero essere Barrow, che con i bianconeri ha un conto aperto dal girone d’andata quando ancora vestiva la maglia dell’Atalanta, e Sansone, vista la fragilità difensiva dei terzini della Juventus. Tra i ragazzi di Sarri, invece, la scelta cade su Bentancur e Dybala, tra i pochi calciatori della “Vecchia Signora” in palla in questo periodo.
Jolly: Palacio (B) e Ramsey (J)
Spal – Cagliari (23/06, ore 19.30)
Al Mazza di Ferrara, la Spal cerca il primo passo per centrare una salvezza molto complicata, mentre il Cagliari vuole una reazione ad una lunga crisi. Tra gli estensi, opto per Castro e Di Francesco; nei sardi, invece, largo al rientrante Joao Pedro e Birsa, che potrebbe far rifiatare Gaston Pereiro.
Jolly: Valoti (S) e Gaston Pereiro (C)
Verona – Napoli (23/06, ore 19.30)
Al Bentegodi, la sfida è tra due squadre lanciatissime dalle ultime vittorie contro Cagliari e Juventus. I ragazzi di Juric credono sempre di più all’Europa e, contro il Napoli, potrebbero affidarsi, soprattutto, alla fantasia di Verre sulla trequarti e alle discese di Lazovic sulla fascia. Gattuso pensa a dei cambi rispetto alla Coppa Italia: uno di questi è Politano; con lui, inserisco Fabian Ruiz.
Jolly: Pazzini (V) e Callejon (N)
Genoa – Parma (23/06, ore 21.45)
Al Ferraris, il Genoa di Nicola cerca punti importanti per la salvezza contro un Parma che, comunque, può continuare a guardare da non troppo lontano la zona Europa League. Per il “Grifone“, spazio a Criscito e Pandev, elementi fondamentali nella squadra; D’Aversa potrebbe invece dare una chance a Caprari al posto di Gervinho. Con l’ex Sampdoria, scelgo Kurtic.
Jolly: Iago Falque (G) e Gervinho (P)
Torino – Udinese (23/06, ore 21.45)
Il Torino cerca ancora la prima vittoria della gestione Longo per allontanarsi da zone pericolose di classifica; missione condivisa con l’Udinese di Gotti. Per i granata, la scelta va sui supporti del “Gallo” Belotti: Edera e Berenguer; nei friulani, invece, De Paul risulta sempre imprescindibile. Con lui, si può puntare su Fofana.
Jolly: Millico (T) e Nestorovski (U)
Inter – Sassuolo (24/06, ore 19.30)
Dopo la vittoria contro la Sampdoria di ieri, l’Inter vuole continuare a vincere per non allontanarsi troppo dalla vetta. Il Sassuolo di De Zerbi affronta, invece, un’altra complicata trasferta dopo quella non fortunata di Bergamo. Conte farà del turnover ma, davanti, Lukaku è inamovibile; con lui, scelgo Barella. Anche i nero-verdi, pensano a delle rotazioni: un nome buono può essere, quindi, quello di Djuricic. Per fargli compagnia, seleziono Boga.
Jolly: Sanchez (I) e Defrel (S)
Atalanta – Lazio (24/06, ore 21.45)
Il big match di giornata va sicuramente in scena in quel di Bergamo, con un’Atalanta che punta a consolidare il suo 4° posto al cospetto di una Lazio pronta ad aggredire la vetta della Juventus in ogni momento. Gasperini, nonostante la gara con il Sassuolo sulle spalle, si limita a reinserire gli indisponibili di ieri: Toloi e Ilicic, il primo nome consigliato per la “Dea“. Allo sloveno, aggiungo Gosens. Simone Inzaghi, invece, ha qualche assenza tra i titolari ma non vede la sua artiglieria pesante intaccata: tanto ci si aspetterà soprattutto in mezzo da Milinkovic-Savic e Luis Alberto.
Jolly: Malinovskyi (A) e Caicedo (L)
Roma – Sampdoria (24/06, ore 21.45)
I giallorossi di Fonseca sono costretti a vincere e sperare in un passo falso dell’Atalanta in ottica Champions League; la Sampdoria di Ranieri, invece, va a caccia di pesanti punti salvezza dopo averli sfiorati, ieri, contro l’Inter. Nella Roma, ci sarà, probabilmente, posto per Carles Pérez dal primo minuto; con lui, largo a un Lorenzo Pellegrini a caccia di rinascita. I blucerchiati rischiano, invece, di non avere ancora a disposizione Fabio Quagliarella; per questo, la scelta cade su Gaston Ramirez e Gabbiadini.
Jolly: Under (R) e Jankto (S)
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

