Connect with us

home

Serie A, partite in chiaro: Mediaset presenta un esposto all’Antitrust

Di fronte alla prospettiva che il campionato possa ripartire con gli eventi trasmessi in chiaro (anche solo parzialmente) su Tv8, il canale free di Sky, Mediaset ha presentato un esposto all’Antitrust, lamentando una possibile “condotta anticoncorrenziale e distorsiva del mercato della raccolta pubblicitaria”.

Condotta “che produrrebbe l’immediato effetto del rafforzamento della posizione di Sky, già operatore dominante sul mercato della televisione a pagamento”, anche sulla tv in chiaro.

Mediaset aveva scritto direttamente alla Lega preannunciando anche l’intenzione di presentare un ricorso d’urgenza al Tar. La linea del Biscione è molto chiara: non esiste alcun pacchetto in chiaro, nessuno ha dunque i diritti per trasmettere il calcio free. Autorizzare solo Tv 8 rischia di distorcere il mercato.

Nel caso poi si proceda in tal senso come misura straordinaria, “per ordine pubblico” bisogna escludere la possibilità di fare pubblicità, prima durante e dopo la partita.

La mossa di Mediaset arriva all’indomani dell’incontro tra il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e i vertici di Sky durante il quale – a quanto pare – si sarebbe parlato della possibilità di trasmettere in chiaro due o tre partite delle prime due giornate in calendario.

Spadafora – dicono fonti vicine al ministro – vuole muoversi con molta cautela su quello che sa essere un terreno minato. Vorrebbe favorire quello che chiama un “atto di sensibilità verso il pubblico” ma non vuole entrare scompostamente all’interno di un conflitto – quello per i diritti tv – che dura ormai da anni e che vede la Lega quanto i broadcaster contrapporsi in maniera sempre più radicale.

La Lega stessa, su questa materia, non vuole commettere passi falsi visto che buona parte del proprio valore dipende dall’asta che si sta discutendo proprio in queste ore e non vorrebbe che aprire un fronte relativo alla vendita dei diritti tv in chiaro possa modificare al ribasso il prezzo di aggiudicazione.

(Fonte la Repubblica)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere