Connect with us

home

Stadi vuoti: Sky inventa il Virtual Audio, il “bluff” che simula l’effetto presenza sugli spalti

E ora che si ricomincerà a giocare avremo davanti a noi le desolanti immagini di stadi vuoti, che danno anche a una sfida per lo scudetto l’atmosfera di un’amichevole precampionato. Per questo, scrive La Repubblica, le tv si stanno attrezzando.

Sky, che ha incardinato la trattativa per portare la diretta gol – quando possibile – in chiaro sul canale Tv8, potrà almeno coprire i rumori di fondo degli stadi vuoti: già dal via della Bundesliga infatti è stato possibile guardare gli incontri con un audio particolare, “effetto stadio”.

Un bluff, ma utile a dimenticare per qualche istante le sagome di cartone appollaiate sulle tribune. Si chiama Sky Virtual Audio, l’emittente digitale ne va molto fiera e lo pubblicizza durante gli incontri con una scritta in sovraimpressione: ma certo un conto è sentire gli effetti registrati quando gioca il Bayern, un altro se sei seduto a fremere per un gol di Ronaldo o Immobile, Lautaro o Dzeko.

E chissà se per rendere l’esperienza più realistica qualcuno farà in modo di far partire urla più entusiaste a ogni gol cercando tra gli effetti registrati.

Ma è nata anche una app che promette a chi la scarica di raccogliere il suo tifo e inviarlo direttamente ai broadcaster dell’evento, in modo da poter sentire in tv la somma delle voci di chi ce l’ha: si chiama “Il Dodicesimo”, inteso come il dodicesimo uomo, un’occhio strizzato a chi non riesce proprio a rinunciare a partecipare.

La EA Sports, la società che sviluppa il videogioco Fifa, ha già messo a punto un sistema che riporta gli effetti della playstation sugli schermi elaborando immagini digitali di pubblico sugli spalti con cui “riempire” gli stadi, almeno per chi guarda la partita in tv (ossia tutti).

Sono pacchetti virtuali che simuleranno la presenza del pubblico, le loro grida, l’incitamento. Una sorta di realtà aumentata che trasformerà un San Siro deserto in uno stadio pullulante di appassionati.

Presto per dire se la diavoleria troverà ospitalità anche durante le dirette del campionato italiano. Anche se la soluziuone più probabile sarebbe proiettare immagini più statiche: bandiere, striscioni, più semplicemente sponsor, trovando quindi nuovi spazi da commercializzare (viene già fatto con i “tappetini” ai lati delle porte, che sono solo immagini virtuali).

Poi per i puristi ci sarebbe sempre l’opzione A, ossia godersi l’esperienza di un nuovo modo di vedere il calcio: senza rumori di fondo, potendo sentire i rimproveri degli allenatori, un attaccante che chiama il passaggio, magari anche il rumore del pallone quando colpisce la rete. 

(Fonte La Repubblica)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere