Il primo turno infrasettimanale della Bundesliga,dopo la ripresa, parte col botto. Ci sono big match e punti in palio pesanti per qualificazioni europee e retrocessioni.
La 28°giornata di Bundesliga si apre oggi alle 18:30 con il ‘Der Klassiker‘ ossia la sfida fra Borussia Dortmund e Bayern Monaco dove ci sono in palio punti importanti per la vittoria dello scudetto. Il Bayern ha 61 punti cioe quattro punti di vantaggio rispetto al Dortmund che insegue con 57 punti. Entrambe provengono da due vittorie. I padroni di casa reduci dalle vittorie con Schalke e Wolfsburg che ha dato certezze e fatto vedere un collettivo sicuro delle proprie potenzialità, non subendo nemmeno una rete. La squadra di Favre oggi ha voglia di riaprire il discorso legato allo scudetto che mai è stato così incerto negli ultimi anni. Dal canto loro invece i Bavaresi hanno vinto senza problemi contro l’Eintracht. 5 gol e vittoria in scioltezza. Lewandowski è sempre decisivo,e la squadra segna a raffica e gioca con la sicurezza dei più forti, tutto merito di Flick che si è saputo guadagnare la riconferma sul campo.
Alle 20:30 vanno in scena altre tre partite di questa 28° giornata. La prima è quella fra Bayern Leverkusen e Wolfsburg, nella cornice di un Bayarena a porte chiuse. I padroni di casa non perdono dal primo febbraio e con le ultime due vittorie importanti, soprattutto quella sul campo del Moenchengladbach, si trova in piena lotta per un posto in Champions League. Gli ospiti invece dopo la corazzata di Favre incontrano una squadra in grande forma, la formazione allenata da Glasner si trova un altro avversario tosto sul cammino per l’Europa League.
Un altro match delle 20:30 è quello fra Werder Brema e Borussia Moenchengladbach. I biancoverdi che sta lottando per la salvezza, sabato ha sfornato un’importante prestazione vincendo sul campo del Friburgo, vittoria che mancava da 5 mesi.Vedremo se la vittoria ha rivitalizzato Klaassen e compagni. Di fronte la corazzata Borussia Monchengladbach che nell’ultima sfida ha subito una brutta caduta interna nello scontro diretto contro il Leverkusen. Mancano ancora 6 giornate e per la squadra di Rose c’è tempo e modo già da oggi per rimettersi in marcia e provare ad agganciare nuovamente il quarto posto. Il Borussia Moenchengladbach è ora a -1 dal quarto posto occupato dal Leverkusen e a -2 dal Lipsia terzo.
L’ultimo match è quello fra Eintracht Francoforte e Friburgo. La squadra di Adolf Hütter è in crisi profonda, cinque sconfitte consecutive e quintultimo posto in classifica e appena 4 punti sulla terzultima posizione che vale il playout, per una squadra che lo scorso anno era arrivata in semifinale di Europa League. Il Friburgo, invece nonostante la sconfitta contro il Werder Brema dell’ultima giornata,resta una delle sorprese della Bundesliga con un ottimo settimo posto in classifica a -2 dall’ultima posizione utile per l’Europa.
Francesco Baiocco

