Connect with us

editoriali

Roma ad un passo dal baratro, l’unica soluzione è vendere

La società giallorossa ha un debito stimato intorno ai 280 milioni di euro, e così come Pallotta, anche Friedkin ne è al corrente e punta a sfruttare la cosa a suo vantaggio; l’attuale presidente della Roma infatti è sostanzialmente con le spalle al muro; con un debito di tali proporzioni, non ammortizzabile nemmeno con un’iniezione di capitale, le alternative a sua disposizione sono sostanzialmente due:

Vendere i pezzi pregiati: la Roma potrebbe vendere i suoi giocatori migliori da cui ricavare un tesoretto che però non verrebbe speso nuovamente per intero sul mercato, ma andrebbe a ripianare parzialmente il debito. Questo tuttavia significherebbe smantellare la rosa e ridimensionare gli obiettivi, trasformandola in una squadra da lato destro della classifica. Inoltre gli acquirenti, coscienti della necessità di liquidità dei capitolini, sicuramente offrirebbero cifre molto inferiori alla valutazione dei calciatori; per fare un esempio, Zaniolo, valutato ipoteticamente intorno ai 70 milioni, potrebbe essere ceduto per una cifra anche al di sotto dei 50.

Vendere la società: questa sarebbe la soluzione migliore perché il debito sarebbe colmato e il nuovo proprietario avrebbe maggiori possibilità d’investimento, e, cosa non secondaria, il parco giocatori non vedrebbe il suo valore calare a picco. Il problema però è che Friedkin, preso atto della necessità di vendere di Pallotta, sta cercando di ottenere uno sconto sul prezzo di acquisto. La dirigenza romanista ovviamente sta temporeggiando nella speranza che arrivino altri possibili acquirenti; il punto però è che, così come il magnate texano, anche altri possibili compratori sicuramente tenterebbero il gioco al ribasso.

Matteo Marsella

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere