Connect with us

calcio estero

Scudetti vinti consecutivamente: il Celtic batte (per ora) la Juventus

La Federcalcio scozzese, decretando lo stop al campionato per coronavirus, ha assegnato il campionato al Celtic Glasgow.

Per i biancoverdi (che peraltro avevano dominato sul campo) è il nono titolo consecutivo. Il filotto è per ora il migliore in Europa: la Juventus, che insegue a otto, per ovvi motivi non può ancora rispondere.

I campioni d’Italia sono fermi in compagnia dei bulgari del Ludogorets e ai gallesi del New Saints ma possono senza dubbio fregiarsi di avere la migliore striscia nei tornei maggiori: il Bayern Monaco, l’inseguitore più diretto, ha cominciato a macinare un “Meisterschale” dopo l’altro nel 2013, un anno più tardi.

Prendendo in considerazione tutta l’Europa, e campionati dunque meno competitivi, si deve guardare per forza anche alla Scozia. Dove già c’è un duopolio storico composto dalle squadre di Glasgow, se poi si aggiunge che i Rangers sono dovuti rinascere dal fallimento e per quattro anni ha lasciato un’autostrada libera ai cugini, è bene dare il giusto peso ai numeri e mettere in prospettiva i successi.  

Se la Serie A riprendesse e la Juventus confermasse il primo posto, raggiungerebbe il Celtic a quota nove campionati consecutivi, traguardo enorme e di valore decisamente superiore, con il rispetto dovuto alla Scottish Premiership.

A oggi, però, i biancoverdi (al 51esimo titolo in patria) guardano tutti dall’alto e si involano da soli verso la doppia cifra, obiettivo comunque da rimarcare. Altrimenti non si spiegherebbe perché nella storia del calcio europeo ci sono riuscite solo 10 squadre e di campionati ancora più modesti rispetto a quello scozzese. 

La vetta di questa speciale classifica si trova a quota 14 ed è stata fissata dal Lincoln (Gibilterra, 2003-2016) e dallo Skonto Riga (Lettonia, 1991-2004). Seguono a 13 i bielorussi del BATE Borisov (2006-2018) e i norvegesi del Rosenborg (1992-2004).

Con un filotto di 11 titoli la Dinamo Zagabria è quinta da sola (2006-2016), precedendo di una lunghezza Dinamo Tbilisi (1990-1999), Dinamo Berlino (la squadra della Stasi, 1979-1988), Mtk Budapest (1914-1925), gli armeni del Pyunik (2001-2010) e i moldavi dello Sheriff (2001-2010). 

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere