Connect with us

home

Rizzoli: “Più ammonizioni e meno contatti, per il bene di tutti”

I comportamenti e gli atteggiamenti dei calciatori dovranno essere diversi dal passato.

Lo dice il designatore degli arbitri italiani Nicola Rizzoli, magari anche con un maggior numero di cartellini gialli come metodo per garantire distanziamento sociale e che dice : “Senza dubbio bisognerà avere comportamenti diversi, ci dovrà essere la giusta distanza fra i giocatori e con gli arbitri stessi. Serve uno step culturale positivo per tutti”. 

Come questo, in effetti, potrò essere attuato è tutt’altro discorso, semplicemente perché il calcio è uno sport di contatto e non può essere altrimenti. Più facile, ma forse solo apparentemente, introdurre cambiamenti regolamentari per garantire una ripartenza più soft dal punto di vista fisico: “Le 5 sostituzioni – ha proseguito Rizzoli – sono una proposta della Fifa, ed è chiaro che in una fase in cui si dovranno affrontare molte gare una dietro l’altra e in una stagione particolare bisognerà venire incontro ai giocatori. Sarà poi l’ente organizzatore dell’evento ad accettare o meno la proposta della Fifa”. 

“Gli arbitri – ha aggiunto il designatore – hanno fatto un break di una settimana per staccare un attimo, per poi allenarsi in casa. Ora hanno ripreso gli allenamenti a livello individuale in attesa di ulteriori indicazioni”. Possibili novità per quanto riguarda il VAR, per evitare assembramenti all’interno della sala controllo? “Abbiamo chiesto a Lega e Aia di ridurre i rischi al minimo, con l’uso di mascherine, guanti e seguendo tutti i protocolli”,

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere