Connect with us

Coppe Europee

Se il campionato non riprende chi andrà in Champions ed Europa League? Passeremo l’estate al TAR?

Nell’ipotesi che questa stagione non dovesse riprendere, cosa succederebbe?

Se lo è chiesto il quotidiano La Repubblica che scrive che lo scudetto non sarebbe assegnato, e su questo ormai ci sono pareri concordi (a cominciare dalla Juventus).

Per quanto riguarda le Coppe europee, ci sono invece diverse correnti di pensiero.

Qualcuno vorrebbe tenere conto della classifica della scorsa stagione, considerando questa non valida visto che si è fermata alla 26a giornata. Ipotesi poco probabile. Se la decisione dovesse spettare al consiglio federale della Figc verrebbero indicate all’Uefa per le Coppe europee 20-21 le prime della classifica di questa annata: quindi, in Champions andrebbero Juventus, Lazio, Inter e Atalanta.

Ma le Federazioni decidono quando i campionati sono conclusi. Esiste quindi un’altra possibilità, che a decidere sia l’Uefa, visto che la questione potrebbe riguardare non solo l’Italia: si prenderebbe in esame il ranking Uefa. In questo caso in Champions andrebbero Juventus (n.5 nel ranking), Roma (n.15), Napoli (n.16) e Lazio (n.36). Resterebbero fuori Inter e Atalanta, rispettivamente n.50 e 51. Tutto è ancora da stabilire, ma l’ultima parola potrebbe spettare a Ceferin.

Bisognerà vedere cosa faranno gli altri Paesi, se riusciranno a concludere la stagione (Premier e Liga ci stanno provando con tutte le forze). Inoltre, in caso di chiusura anticipata, bisognerà stabilire anche che fare con le retrocessioni: congelare tutto? In questo caso, la serie A il prossimo anno sarebbe a 22 squadre, cosa che Gravina (saggiamente) sconsiglia.

Le ultime due in classifica, allo stop del 9 marzo, erano Spal e Brescia. Le prime due della serie B Benevento e Crotone, ma il Frosinone di Stirpe, terzo, ha già minacciato cause.

Bisognerà tenere conto anche di serie C e D. Il Bari di De Laurentiis e il Foggia hanno già mobilitato gli avvocati. C’è il rischio di passare l’estate al Tar del Lazio.

(Fonte La Repubblica)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Coppe Europee

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere