Connect with us

home

Cagliari, Giulini vuol terminare la stagione: “Non possiamo permetterci di non giocare”

Per Tommaso Giulini, intervistato da SkySport, la Serie A 2019/2020 non potrà essere cancellata: “Questa stagione si dovrà terminare solo per motivi economici, per evitare le cause. Terminerà a porte chiuse, non sarà certo la poesia del calcio ma sarà fondamentale per programmare poi la prossima stagione.

Credo che questa crisi sia una grande opportunità per ritrovare i valori del passato, dobbiamo provare a ricostruire un calcio più umano perché sarà più povero. Si dovrebbe ragionare su un sistema di salary cap a livello europeo, sul modello della NBA”.

Giulini ha parlato nel giorno del 50esimo anniversario dello storico scudetto del Cagliari e ha ammesso che quello che arriverà sarà un periodo difficile per i club di Serie A: “Avremo meno gente allo stadio, sia per le restrizioni sia per motivi economici, quindi dovremo stare attenti anche all’economia dei prezzi dei biglietti. Dovremo essere bravi a creare un calcio più equo, sono contrario ad esempio a tenere il mercato aperto mentre si gioca. Sarebbe una follia.

Quella del salary cap è dunque più che una semplice idea: “Ci sarebbe una competizione più interessante, che andrebbe a valle anche sui tornei nazionali. Un meccanismo che deve partire dalla Uefa, dall’Eca e poi a cascata dalle federazioni nazionali”.

Ma non basta, perché anche sui diritti TV, secondo Giulini, sarebbe necessaria una riflessione: “Sarebbe auspicabile aumentare la percentuale di diritti tv in parti comuni, almeno al 50%. In una economia post bellica sarebbe l’unico modo per non allontanare troppo la forbice fra i grandi club e quelli in difficoltà, cosa che creerebbe meno interesse verso il mondo del calcio”.

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere