Oggi sono passati esattamente 27 anni dall’esordio di Francesco Totti in Serie A e soprattutto con la maglia della Roma, solo l’inizio di una grandissima storia d’amore
Il 28 marzo 1993 è stato un giorno storico per qualsiasi tifoso della Roma, ma in generale anche per qualsiasi appassionato di calcio. Stiamo parlando del giorno dell’esordio in Serie A e con la maglia della Roma di Francesco Totti. Debutto avvenuto all’età di appena 16 anni e mezzo allo Stadio Rigamonti di Brescia.
I retroscena del debutto di Francesco Totti a 27 anni di distanza
Francesco Totti che appena il giorno prima era sceso in campo con la Primavera, mettendo anche a segno una doppietta nel primo tempo. Ecco che nell’intervallo arriva il momento di svolta, con i dirigenti che richiamano il ragazzo e gli dicono: “Fatti la doccia, domani vai a Brescia con la prima squadra.”
Er Pupone che non solo è andato in panchina con la prima squadra, ma che ha avuto anche il grande onore di debuttare, nonostante la giovanissima età. Era Vujadin Boskov l’allenatore dei giallorossi all’epoca e che nel finale della partita mentre gli passava di fronte Rizzitelli disse: “Dai dai, Ruggiero, facciamo entrare il ragazzino“.
Questa la celebre frase che è ormai rimasta nella storia, con lo stesso Totti che incredulo pensava di aver capito male. Ma che poi incitato anche dai suoi compagni più grandi in maniera ironica, si cominciò a preparare e a scaldarsi per scendere in campo.
Il momento storico
Eccolo il momento storico, ovvero il minuto 87′ di Brescia-Roma, con Ruggiero Rizzitelli che esce dal campo e al suo posto debutta ufficialmente con la maglia giallorossa e in Serie A Francesco Totti. Lo stesso futuro capitano della Roma, che racconta di non essersi nemmeno troppo reso conto di ciò che era successo, facendo a tempo a toccare un solo pallone, portandolo vicino alla bandierina per guadagnare dei secondi preziosi nel finale.
Questo è stato dunque solo l’inizio dei suoi 27 anni di amore per la Roma, unica squadra della sua vita e con cui ha battuto qualsiasi record immaginabile. Francesco Totti che per i colori giallorossi e per amore della sua città ha detto persino di no al Real Madrid ed ha realizzato il grandissimo sogno di vincere da protagonista lo Scudetto nel 2001.
Giovanni Paciotta

