Connect with us

home

Sono passati 27 anni esatti dall’inizio della storia d’amore tra Francesco Totti e la Roma

Oggi sono passati esattamente 27 anni dall’esordio di Francesco Totti in Serie A e soprattutto con la maglia della Roma, solo l’inizio di una grandissima storia d’amore

Il 28 marzo 1993 è stato un giorno storico per qualsiasi tifoso della Roma, ma in generale anche per qualsiasi appassionato di calcio. Stiamo parlando del giorno dell’esordio in Serie A e con la maglia della Roma di Francesco Totti. Debutto avvenuto all’età di appena 16 anni e mezzo allo Stadio Rigamonti di Brescia.

I retroscena del debutto di Francesco Totti a 27 anni di distanza

Francesco Totti che appena il giorno prima era sceso in campo con la Primavera, mettendo anche a segno una doppietta nel primo tempo. Ecco che nell’intervallo arriva il momento di svolta, con i dirigenti che richiamano il ragazzo e gli dicono: Fatti la doccia, domani vai a Brescia con la prima squadra.”

Er Pupone che non solo è andato in panchina con la prima squadra, ma che ha avuto anche il grande onore di debuttare, nonostante la giovanissima età. Era Vujadin Boskov l’allenatore dei giallorossi all’epoca e che nel finale della partita mentre gli passava di fronte Rizzitelli disse: Dai dai, Ruggiero, facciamo entrare il ragazzino“.

Questa la celebre frase che è ormai rimasta nella storia, con lo stesso Totti che incredulo pensava di aver capito male. Ma che poi incitato anche dai suoi compagni più grandi in maniera ironica, si cominciò a preparare e a scaldarsi per scendere in campo.

Il momento storico

Eccolo il momento storico, ovvero il minuto 87′ di Brescia-Roma, con Ruggiero Rizzitelli che esce dal campo e al suo posto debutta ufficialmente con la maglia giallorossa e in Serie A Francesco Totti. Lo stesso futuro capitano della Roma, che racconta di non essersi nemmeno troppo reso conto di ciò che era successo, facendo a tempo a toccare un solo pallone, portandolo vicino alla bandierina per guadagnare dei secondi preziosi nel finale.

Questo è stato dunque solo l’inizio dei suoi 27 anni di amore per la Roma, unica squadra della sua vita e con cui ha battuto qualsiasi record immaginabile. Francesco Totti che per i colori giallorossi e per amore della sua città ha detto persino di no al Real Madrid ed ha realizzato il grandissimo sogno di vincere da protagonista lo Scudetto nel 2001.

Giovanni Paciotta

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere