Connect with us

home

Netflix riscopre le origini del calcio con The English Game

Da pochi giorni inserita nel catalogo di Netflix, la serie è ambientata nell’Inghilterra di fine ‘800 e narra gli albori del calcio moderno e le contraddizioni di una società votata all’apparenza.

Se parlassi di un campo senza righe, porte senza reti, schemi con 6 attaccanti e quasi totale assenza di passaggi, dubito che si comprenda che parlo del nostro amato calcio; ed invece è proprio così. The English Game ci riporta ad un’epoca in cui il calcio non era ritenuto un’attività lucrativa, e per questo venne chiamato gioco e non sport.

Essendo i calciatori degli amatori, che svolgevano altre professioni per vivere, e considerando che il professionismo era vietato, sul campo si fronteggiavano spesso squadre di operai e di nobili; nella serie questo non è un tema secondario, ma è lo spunto per trattare delle lotte dei lavoratori dipendenti per eque retribuzioni e condizioni di lavoro. L’analisi del contesto sociale usa il calcio per portare ala luce la scarsa considerazione che allora si aveva di donne e bambini, nonostante l’ossessivo perbenismo di facciata.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere