Connect with us

home

Coronavirus, i soldi determineranno cosa giocare e cosa rinviare…

Interessante articolo di SkySport: Segui i soldi, trovi la soluzione. È così anche nel calcio, per cercare di risolvere il problema di incastri e sovrapposizioni determinato dall’emergenza sanitaria. Il problema vero è che non sappiamo quando si risolverà e quindi si stanno studiando contemporaneamente più scenari. Ogni Lega vorrebbe finire il proprio campionato. La Uefa (e i club più importanti) hanno necessità di concludere le Coppe. È per questo che slitterà l’Europeo. Segui i soldi.

 La Champions League ha un giro di oltre 3 miliardi di euro, di cui 2 sono destinati alle squadre che partecipano dalla fase ai gironi in poi. Chi vince la Champions, solo di premi partita, può guadagnare fino a 82 milioni di euro. Stesso discorso, ma in maniera minore, per l’Europa League. Distribuisce in totale 560 milioni, dai gironi in poi: chi vince la Coppa porta a casa, solo di premi, 14 milioni di euro.

 Ecco perché verrà spostato l’Europeo. Che comunque ha il suo grande giro d’affari: 2,5 miliardi di euro, più o meno. Di cui almeno un miliardo va alle Federazioni (fra partecipanti e progetti di ammodernamento) e 200 ai club come indennizzo per rilascio giocatori.

 Spostare l’Europeo costerà circa 300 milioni di euro. E queste spese, la Uefa, vorrebbe dividerle con club, federazioni e anche Leghe (visto il sacrificio della competizione per far finire i campionati).

 La Nations League non produce questi volumi d’affari. Ecco perché, probabilmente, sarà sacrificata o compressa. Quando saranno chiari i tempi a disposizione per giocare, forse si dovranno trovare nuove formule. Ma campionati e Coppe hanno la priorità. Segui i soldi e trovi la soluzione.

(Fonte SkySport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere