Connect with us

home

Commisso e i rigori: solo le prime 5 in classifica hanno un saldo positivo…

Da domenica scorsa, quando furono assegnati due calci di rigore contestati dai Viola alla Juventus non si fa altro che fare conti.

Analizzando i dati dei calci di rigore a favore e quelli contro emerge incontestabilmente un dato: le prime 5 in classifica sono le uniche ad avere un saldo positivo.

Sportmediaset, infatti, rileva come non sia la Juventus il club più beneficiato ma la Lazio, con 13 penalty a favore e 2 contro e ha un saldo di +11.

Seguono, staccatissime, Inter (+5), Roma (+3), Atalanta e Juventus (+2). Tra le big, il Milan, 4 rigori a favore e 5 contro, è a -1, mentre il Napoli a -2.

Il saldo della Fiorentina, capopopolo della protesta contro gli arbitri, dice: -1.

Emerge dunque che le prime 5 squadre della classifica sono le uniche a godere di un saldo positivo.

Sudditanza psicologica verso le più forti? Non necessariamente, perché, non a caso, Atalanta, Lazio, Inter, Juventus e Roma sono anche, nell’ordine, le squadre che hanno segnato di più.

Questo non basta però per affermare che il loro bilancio positivo tra rigori pro e contro sia una logica conseguenza, così Sarri in risposta alle polemiche dopo Juve-Fiorentina: “Abbiamo giocato 58 palloni nell’area avversaria contro 11 degli avversari, quindi il risultato è una logica conseguenza”. 

Infatti, occorre anche analizzare quanto una squadra giochi nell’aria avversaria, procurandosi maggiori chances di ottenere un penalty, giusto o sbagliato che sia.

Ebbene: le solite 5 ci sono nelle prime posizioni della classifica dei palloni giocati nell’altra area.

Comanda l’Atalanta, con una media superiore ai 32 a partita, seguono Roma, Inter, Lazio, Milan, Napoli, Juventus e, all’8° posto, la Fiorentina.

Stando alla loro posizione in questa graduatoria, i 4 rigori fischiati a beneficio dei viola e del Milan, e soprattutto i 2 per il Napoli, sembrano in effetti pochi.

La maglia nera va all’Udinese, unica in Serie A a non aver ancora usufruito di tiri dal dischetto, nonostante Genoa, Lecce, Brescia, Spal e Cagliari facciano registrare una presenza in area avversaria inferiore a quella dei friulani.

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere