Alle ore 17.30 (Sky Sport Football) Klopp sfida Guardiola nel duello più spettacolare del calcio europeo.
I Reds sono i detentori della Champions League, i Citizens arrivano da bi-campioni in carica della Premier League. Oggi scriveranno l’ennesimo capitolo del duello più spettacolare dell’ultimo biennio calcistico.
Le due compagini arrivano alla sfida con 6 punti di differenza: 31 il Liverpool, 25 il City. Un’occasione unica quella della squadra di Klopp per allontanarsi ulteriormente dalla principale rivale e avvicinarsi a un titolo che manca da ben 29 anni. Al contrario gli sky blues hanno la possibilità di riaprire i giochi nella corsa al campionato.
Il tasso tecnico delle due squadre non ha eguali nel mondo e l’estro dei loro talenti rende la sfida imprevedibile: se il Liverpool potrà contare sul tridente delle meraviglie Salah-Firmino-Mane; il City risponderà con la velocità di Mahrez e Sterling e sull’implacabile punta “Kun” Agüero (capocannoniere del torneo) .
A promettere spettacolo c’è anche l’accattivante filosofia offensiva dei due coach, che in conferenza non hanno nascosto la stima reciproca: “il Liverpool di Kloop è la miglior rivale da quando alleno” ha detto Guardiola, che nello scorso campionato ha sconfitto il collega tedesco per un solo punto. “Guardiola è il miglior allenatore del mondo, ovunque è andato ha lasciato la sua impronta” la risposta di Klopp.

La cornice dell’incontro sarà Anfield Road, il catino infernale di Liverpool dove 55.000 anime Reds sfogano la loro passione: in questo stadio anche ai più grandi campioni sono tremate le gambe.
Oggi i tifosi si faranno sentire più del solito: la rivalità tra le città industriali di Manchester e Liverpool (54 chilometri di distanza) è brutale. Nasce negli anni ’70, quando Manchester aumento’ a dismisura il traffico navale, battendo la concorrenza della vicina Liverpool. Molti operai di Liverpool si ritrovarono senza lavoro, molti altri dovettero trasferirsi a Manchester. Il risentimento di quegli anni trova ancora spazio negli stadi di calcio.


