Connect with us

calcio estero

Auguri Maradona. La telecronaca di Morales per celebrare D10S

Il campione argentino compie 59 anni. La narrazione di Morales del “gol del siglo” è il miglior modo per rendergli omaggio

Difficile trovare le parole per celebrare la grandezza del “genio del fútbol”.
Vincitore di titoli in Argentina, Spagna e Italia, campione del mondo nel 1986, “el diez” è considerato da molti il più grande calciatore della storia.
Per onorarlo nel giorno del suo compleanno abbiamo scelto le parole di Victor Hugo Morales, colui che narrò ai telespettatori argentini il “gol del secolo”, siglato il 22 Giugno del 1986 durante Argentina-Inghilterra, quarti di finale del mondiale messicano: un’autentica preghiera al calcio.

CONTESTO: Siamo al 54′ minuto dell’incontro. Maradona ha appena segnato di mano il gol del momentaneo 1-0, rete passata alla storia come “mano de dios” (perchè, a detta degli argentini, era un tocco divino che metteva giustizia alla recente guerra delle Malvinas/Falkland). Ma non è finita: con uno scatto di 60 metri in 10 secondi che mette a sedere tutta la difesa inglese, “el pibe” chiude il match e segna il gol più bello della storia del gioco.

TRADUZIONE TELECRONACA: « … la tocca per Diego, ecco, ce l’ha Maradona. Lo marcano in due, tocca la palla Maradona, avanza sulla destra il genio del calcio mondiale. Può toccarla per Burruchaga.. sempre Maradona.. genio, genio, genio.. c’è, c’è, c’è… goooooooooool… voglio piangere.. Dio Santo, viva il calcio.. golaaaaaazooo.. Diegooooooool.. Maradona.. c’è da piangere, scusatemi.. Maradona in una corsa memorabile, la giocata migliore di tutti i tempi.. aquilone cosmico.. Da che pianeta sei venuto ?, per lasciare lungo la strada così tanti inglesi ? Perché il Paese sia un pugno chiuso che esulta per l’Argentina.. Argentina 2, Inghilterra 0.. Diegol, Diegol, Diego Armando Maradona… Grazie, Dio, per il calcio, per Maradona, per queste lacrime, per questo Argentina 2, Inghilterra 0»

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere