Connect with us

home

Stadio della Roma, filtra ottimismo: si va verso l’approvazione definitiva

Il lungo e tortuoso progetto della nuova casa della Roma sembra arrivato finalmente a una svolta positiva: i prossimi giorni saranno determinanti

Lo Stadio della Roma sta finalmente per avere il semaforo verde tanto atteso negli ultimi anni: dopo esattamente 2.800 giorni dalla presentazione del progetto, in questi giorni dovrebbe arrivare la svolta definitiva per poter cominciare i lavori prima dell’estate 2020.

Fondamentale questa settimana: il Comune ha completato la bozza di Convenzione Urbanistica e in questi giorni la sottoporrà ai proponenti, Roma in primis. Questo documento è stato la causa delle incertezze e degli scontri tra privati e amministrazione comunale, in particolare sul nodo della “contestualità” della realizzazione delle opere pubbliche con quelle private. La sindaca Virginia Raggi infatti, pretendeva di completare l’impianto dopo la realizzazione delle opere di mobilità previste in zona, non solo quelle di competenza dei privati ma anche di enti pubblici come la ferrovia Roma-Lido.

Le parti ora sono molto vicine all’accordo e ieri l’assessore allo Sport di Roma Capitale, Daniele Frongia, ha dichiarato: «So che sono previsti ulteriori incontri, si sta avvicinando un punto importante del processo. Io mi auguro che si possa finalmente partire».

La soluzione si è trovata seguendo il consiglio della Regione, che ha chiarito come tutte le opere di mobilità pubblica previste nel progetto o ad esso aggiunte dalle prescrizioni degli Enti pubblici vanno completate e collaudate prima dell’apertura dei cancelli di Tor di Valle ai tifosi ma non altre.

Filippo D’Orazio

 

Il calcio da sempre è l'amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere