Connect with us

home

Ranieri, l’uomo dei record: sarà il primo tecnico ad aver allenato una delle 4 squadre italiane che giocano i derby

Ranieri, l’uomo giusto al posto giusto, almeno per centrare un record storico. L’allenatore romano potrebbe iscrivere il suo nome nella storia del calcio italiano per essere il primo tecnico italiano ad aver allenato almeno una delle squadre interessate in tutti e quattro i derby del campionato tricolore. Per raggiungere questo record gli sarà sufficiente arrivare alla sfida con il Genoa in “casa” dei rossoblu il prossimo dicembre.

Ranieri ha già giocato e vinto nel derby di Roma contro la Lazio. La prima volta, nel 2009, non si scorda mai e lo vince con una rete di Cassetti. La seconda, nel 2010, passa alla storia anche per via delle scelte tecniche clamorose. La Roma è sotto per 0-1 nel primo tempo, il tecnico testaccino sostituisce Totti e De Rossi e si porta a casa la stracittadina ribaltandola. Nel 2010/2011 vince il derby di andata più facilmente, per 2-0. E si ripete anche in gara secca con un 2-1 agli ottavi di finale.

Ranieri ha anche allenato l’Inter, che gli offre la panchina nella stagione 2011/2012. L’Inter è lontana parente della squadra del triplete, ma il tecnico romano si conferma pratico di stracittadine. Ne gioca solo una, il 15 gennaio del 2012, ma riesce a vincerla per 1-0 con una rete di Diego Milito, altro “abbonato” d’eccezione al gol del Derby della Madonnina.

Il derby di Torino spesso è a senso unico, ma nel caso della Juventus guidata da Claudio Ranieri non è esattamente così, anche perché il tecnico ha preso in mano una squadra ancora in piena ricostruzione dopo calciopoli. Fra il 2007/2008 e il 2008/2009 Ranieri affronta quattro volte i granata che non escono sempre sconfitti, ma neanche mai vincitori: 0-1 e 0-0 nella prima stagione, doppio 1-0 nella seconda. Tre gol, dieci punti.

(Fonte Il posticipo.it)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere