Connect with us

home

Okaka trasforma l’Udinese, ora chi al suo fianco in attacco?

L’Udinese torna alla vittoria trascinata da Stefano Okaka sempre più fondamentale per l’attacco bianconero. Match non bellissimo ma era troppo importante per i bianconeri friulani tornare alla vittoria dopo le due prove negative contro Brescia e Verona

L’Udinese respira, tre punti importantissimi quelli ottenuti dai bianconeri friulani contro il Bologna, tre punti sofferti ma meritati al termine di una partita certamente non spettacolare ma che ha visto la squadra di Tudor ordinata e attenta in fase difensiva, ben messa in campo, trascinata poi in attacco da quel Stefano Okaka finalmente titolare accanto all’altra sorpresa di giornata l’ex Palermo Nestorovsky. Una nuova coppia d’attacco che ha ben impressionato, Okaka sta lentamente ritrovando la condizione migliore e quando c’è lui in campo è tutta un altra Udinese. Centravanti completo che si sacrifica, fa salire la squadra, bravo sia di testa che con i piedi, insomma un bel regalo per Tudor il suo ritorno in Friuli, ritorno invocato anche dai tifosi che conoscono il valore di Okaka anche forse troppo sottovalutato a livello nazionale.

Dopo le sofferenze di Verona dove l’Udinese aveva seriamente rischiato la sconfitta in particolare nella ripresa, i bianconeri si sono rialzati e hanno disputato una gara intelligente, attenta e gagliarda contro un avversario mai semplice da affrontare, il Bologna che può certamente ambire a disputare una stagione tranquilla senza particolari sofferenze di classifica.  Tre punti preziosi e fortemente voluti dalla formazione di Tudor che ora può guardare alle prossime gare con maggior serenità e consapevolezza nei propri mezzi.

Rientrerà dalla squalifica Rodrigo De Paul punito in maniera fin troppo severa per aver reagito alla chiara provocazione dell’avversario, quel Candreva che non ha avuto nessun tipo di sanzione perchè chi provoca in Italia resta sempre impunito e non si capisce il motivo. Ma è una storia vecchia ormai l’argentino è pronto a dare una mano ai suoi compagni e sarà interessante capire come mister Tudor lo collocherà tatticamente dal momento che Okaka sembra ormai avere un posto assicurato in attacco anche per le sue caratteristiche troppo importanti per i bianconeri e che c’è quel Nestorovsky che è piaciuto non poco contro il Bologna, dimostrando grinta, personalità e voglia di ritagliarsi un ruolo da protagonista. A Firenze contro i viola Tudor schiererà De Paul accanto a Okaka o confermerà Nestorovsky? Difficile dirlo anche se sembra improbabile che il tecnico croato si privi ancora una volta del talento e della qualità dell’argentino che smania dalla voglia di rientrare in pista per dimostrare il suo valore.

Certo è che le scelte non mancano in attacco, visto che oltre a De Paul, Okaka e Nestorovsky c’è quel Kevin Lasagna che non è proprio l’ultimo arrivato, la sua velocità potrebbe essere molto utile contro la squadra di Montella e poi c’è Pussetto che non sta attraversando il suo periodo più felice da quando è in Italia ma è impossibile mettere in dubbio le sue qualità e il suo talento.

L’Udinese si è ritrovata sia mentalmente che tatticamente, la formazione friulana finora ha segnato molto poco ma ha anche subito pochissime reti, dato confortante perchè sono sempre le squadre con le migliori difese ad ottenere i risultati migliori. Contro la Fiorentina di Ribery ci sarà da soffrire ma anche per i viola non sarà  così semplice avere la meglio sull’Udinese che ha tutte le carte in regola per risalire velocemente la classifica.

 

MASSIMO LIVA

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere