Connect with us

home

Fiorentina, arriva la Juve: e Montella non vince mai… unico allenatore a non aver vinto nel 2019

Due punti in nove partite di campionato, un’altra sconfitta nella semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta e un’unica vittoria contro il Monza

Da quando ha ripreso in mano la Fiorentina, a metà aprile, il percorso di Montella è stato tremendamente accidentato. Sono cambiati proprietari e presidenti, da Della Valle a Commisso; non sono più gli stessi i dirigenti che gli stanno accanto, Corvino ha lasciato il posto a Joe Barone e Pradè; tanti giocatori sono stati venduti e molti altri acquistati. Solo i risultati sono rimasti gli stessi: Montella non vince mai e perde quasi sempre.

Tanto che, alla terza giornata, una parte non irrilevante di tifosi è in fermento, piena di dubbi nei confronti dell’allenatore: possibile che i nostri sogni, alimentati dalla conferma di Chiesa e dall’arrivo di Ribery, siano già finiti? E sabato, per cercare di farli rinascere, arriva l’avversario meno indicato: la Juventus.

Montella nella scorsa stagione ha accompagnato la Fiorentina a un passo dalla retrocessione, evitata grazie a uno dei due pareggi che ha ottenuto da quando è in viola, strappato con i denti e la disperazione all’ultimo turno contro il Genoa (l’altro lo aveva conquistato al debutto con il Bologna).

I numeri sono impietosi con il tecnico campano, che già a Siviglia non aveva concluso bene la sua avventura: dopo avere eliminato il Manchester United in Champions (storica qualificazione ai quarti), aveva infilato nove partite senza successi, fino all’esonero.

L’ultima sua vittoria in campionato risale al 3 marzo, ma del 2018, e si trattava della Liga: quel giorno gli andalusi superarono in casa l’Athletic Bilbao 2-0, le reti le segnarono l’atalantino Muriel e l’ex palermitano Vazquez.

La Juve è un rischio enorme per la Fiorentina e per Montella: rimanere a quota zero dopo tre partite, con la prospettiva di andare a Bergamo alla quarta giornata, fa tremare i polsi.

Ma la sfida con i bianconeri è anche un’occasione unica per cancellare tutti assieme, in un colpo solo, ogni dubbio e ogni polemica. Perché anche la squadra, non solo l’allenatore, ha qualcosa di particolarmente negativo da farsi perdonare: i viola non vincono in casa addirittura dal 16 dicembre dell’anno scorso contro l’Empoli, il 2019 è finora volato via senza un solo successo al Franchi, un cammino da non credere cominciato già con Pioli.

La Fiorentina e Montella viaggiano a braccetto tra entusiasmo e precipizio. La Juve è pronta a spingerli giù, Firenze proverà a trascinarli verso un’impresa.

(Fonte Corriere della Sera)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere