Proviamo a capire perché la Juve ha cercato in ogni modo di vendere, vendere, vendere. Tutti, quasi tutti.
Solo Cristiano Ronaldo e pochi altri (forse Wojciech Szczesny e Giorgio Chiellini) non sono finiti sul mercato, gli altri invece sono stati inseriti in scambi o tentativi fantasiosi disegnati da Fabio Paratici.
C’era un piano cessioni, chiaro. Fallito. Poi si sono aperte le porte a chiunque avesse qualcosa da proporre, a giocatori e società. Tutte ipotesi puntualmente e ugualmente fallite.
Ma perché c’è stato questo mese di agosto così convulso?
Per questioni tecniche, vero:troppi giocatori così ingombranti non fanno necessariamente bene, la lista Champions ne è il più classico degli esempi.
Cinque esclusioni sono tante, tantissime, troppe: fuori gli infortunati Giorgio Chiellini, Mattia Perin, Marko Pjaca. Poi con ogni probabilità Mario Mandzukic e un centrocampista non ancora identificato tra Emre Can e Rodrigo Bentancur, salvo nuovi controsorpassi su Blaise Matuidi.
Questo l’aspetto tecnico. Ma poi c’è quello economico. Che non si deve intendere solo per quel che riguarda il gioco di plusvalenze, da poter completare con calma fino al 30 giugno 2020.
C’è un monte ingaggi che spaventa, piaccia o non piaccia, spaventa per davvero. Sfiora i 150 milioni di euro netti guardando solo alla prima squadra, cui aggiungere tutti quei bonus che alla Juve si percepiscono praticamente sempre, muro abbondantemente sfondato considerando Maurizio Sarri (6 milioni), Max Allegri (7,5 milioni ancora a busta paga) e i loro staff. Serviva un netto taglio, non è arrivato.
L’ELENCO – Ecco, nel dettaglio, gli ingaggi percepiti da giocatori bianconeri, al netto delle tasse, bonus esclusi.
Cristiano Ronaldo 31 milioni
Matthijs De Ligt, Gonzalo Higuain 7,5 milioni
Paulo Dybala, Adrien Rabiot, Aaron Ramsey 7 milioni
Miralem Pjanic 6,5 milioni
Douglas Costa, Sami Khedira 6 milioni
Leonardo Bonucci 5,5 milioni
Alex Sandro, Emre Can, Mario Mandzukic 5 milioni
Danilo 4,5 milioni
Giorgio Chiellini, Wojciech Szczesny, Blaise Matuidi, Juan Cuadrado 4 milioni
Daniele Rugani, Federico Bernardeschi 3,5 milioni
Rodrigo Bentancur 2,5 milioni
Mattia Perin 2,3 milioni
Mattia De Sciglio 2 milioni
Gianluigi Buffon, Marko Pjaca 1,5 milioni
Merih Demiral 1,3 milioni
Carlo Pinsoglio 0,3 milioni
Da Calciomercato.com

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre

