Oggi parte il campionato più avvincente degli ultimi venti anni che ha rimesso insieme un nutrito gruppo di grandi piazze, che cercano qui il trampolino per tentare la scalata alle serie superiori
Padova (sceso dalla B), Avellino, Bari, Cesena, Como, Lecco, Modena e Reggiana (saliti dalla D) si sono uniti al gruppo portando tradizione, interesse e pubblico in una categoria che ne aveva proprio bisogno.
Secondo un dato diffuso dalla Lega Pro ci sarebbero oltre 65mila tifosi già abbonati (dato in aumento): visto che i club sono 60 la cifra potrebbe non colpire, ma alcune piccole hanno numeri ridotti e altre non hanno nemmeno aperto la campagna, quindi…
Spiccano le operazioni di club come Monza, Bari, Triestina e Vicenza che hanno già buttato benzina sul fuoco della competizione. Ma con effetti diversi.
Nel girone A la società targata Fininvest è come se avesse demoralizzato gli avversari, visto che paiono rassegnati in partenza e nessuno ha risposto con colpi di rilievo: e se il Monza dovesse fallire? Ci sarà qualcuno pronto ad approfittarne? Che peccato sarebbe accorgersene in ritardo…
Negli altri due gironi invece non è andata così. Nel B alle mosse di Triestina e Vicenza hanno risposto Padova e Feralpisalò, Piacenza, Reggiana e Samb.
Più ancora nel girone C, dove ai colpi del Bari (Antenucci il top) hanno risposto in tanti. A partire dal Catania e dalla Ternana, decisi a riscattare la deludente stagione scorsa, fino agli squilli bellicosi in arrivo dalla Calabria con Catanzaro e Reggina, per non parlare di Teramo e del Potenza.
In più c’è anche una novità della Lega Pro riguardante il minutaggio che non potrà non avere ripercussioni sul campo. Abolite le liste over e limitati i prestiti dall’alto, in pratica è stata (giustamente) lasciata libertà alle società di decidere: più giovani fai giocare, più soldi prendi; se non ne hai bisogno e vuoi mandare in campo solo giocatori esperti per vincere, fai pure. E chi punta sui giovani cresciuti nel proprio vivaio, può incassare di più: bisogna approfittarne.
Si comincia: caccia al Monza, al Bari e alla Triestina…
(Fonte Gazzetta dello Sport)

