Connect with us

calcio estero

Copa America, il Superclásico è del Brasile! 2-0 all’Argentina

La prima finalista della Copa America 2019 è il Brasile: decisivo il 2-0 rifilato agli eterni rivali dell’Argentina grazie ai gol di Gabriel Jesus e Firmino.

Il punteggio lascerebbe intendere un dominio brasiliano, ma la realtà dei fatti racconta che, per una volta nel torneo, Scaloni e i suoi avrebbero meritato di più rispetto ai loro rivali.

A provarci di più è infatti stata sicuramente l’Argentina, con due legni colpiti anche, mentre il Brasile ha avuto semplicemente il merito di capitalizzare le minori occasioni avute.

L’avvio, visto quanto ci si giocava, è bloccato e sostanzialmente succede poco fino all’1-0 della Seleçao al minuto 19: numero di Dani Alves che poi serve Firmino; il calciatore del Liverpool la appoggia in mezzo per Gabriel Jesus che batte Armani.

Da qui l’Albiceleste inizia a giocare e intorno al 30º ha una chance gigantesca: Messi scodella in mezzo una punizione e Aguero va di testa ma la traversa salva un Alisson battuto.

Anche nella ripresa è più Argentina che Brasile: Lautaro Martinez e De Paul vanno vicini al pari; gli uomini di Tite sfiorano invece il 2-0 con Coutinho.

Al 57º altro legno argentino, stavolta proprio con Messi; il pareggio sembra nell’aria ma, a 20 dalla fine, il Brasile raddoppia in contropiede con Gabriel Jesus che si sdebita con Firmino a seguito di un’azione personale.

Il gol taglia sostanzialmente le gambe all’Albiceleste che non riesce più a reagire e saluta quindi la competizione: Messi, nonostante la prestazione migliore del suo torneo, deve dunque ancora rimandare il primo trofeo con la nazionale.

Dall’altra parte un Brasile sicuramente meno brillante del solito ma tremendamente cinico: la Seleçao continua ad avere il merito di restare freddissima anche nei momenti più complicati (vedasi, a conferma, i rigori contro il Paraguay).

La porta di Alisson è ancora inviolata oltretutto; si può quindi guardare con fiducia a una finale, da padroni di casa, che i verde-oro ritrovano 12 anni dopo l’ultima volta.

Ad innalzare ancora di più il morale, c’è il fatto che la vittoria sia arrivata a Belo Horizonte; il luogo dove i 7 gol della Germania facevano ancora tanto rumore.

La rivale di domenica, ore 22 italiane, uscirà nella notte dalla sfida tra Cile e Perù.

Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere