Connect with us

home

Liverpool, è la sesta Champions vinta: davanti ai Reds solo Milan e Real Madrid

Il Liverpool sale ufficialmente sul podio della storia della Champions League. Staccati Bayern Monaco e Barcellona, i Reds con 6 successi (includendo ovviamente la vecchia Coppa dei Campioni) restano dietro solo a Real Madrid (13) e Milan (7).

L’ultima conquista era del 2005, nell’incredibile notte di Istanbul e quella partita pazzesca contro il Milan di Ancelotti.

Poi due sconfitte, ad Atene sempre con i rossoneri e lo scorso anno col Real Madrid.

Per tutti i componenti della rosa, eccetto Sturridge (l’aveva vinta con il Chelsea nel 2011-12), si tratta della prima volta.

Ovviamente anche per Jurgen Klopp e Tom Werner, il presidente americano, arrivato nel 2010. Vendicato il k.o. dello scorso anno, quando il Liverpool a sorpresa arrivò sino alla finale di Kiev. Poi le papere di Karius, le prodezze di Bale e il sogno che si spegne. Dodici mesi dopo, i ragazzi di Klopp hanno avuto la forza di riprovarci. E stavolta la coppa ha preso la strada di Anfield.

La Champions del Liverpool parte in salita.

Sorteggio duro, nel gruppo C con Psg, Napoli e Stella Rossa. La qualificazione, da secondo con 9 punti, arriverà solo all’ultima giornata, con il successo striminzito sul Napoli in casa.

Il momento “sliding doors” è la parata di Alisson su Milik nei minuti finali di quella gara contro gli azzurri.

Lo hanno ripetuto lo stesso portiere brasiliano e capitan Henderson in questi giorni. Se il polacco avesse segnato, ciao Champions.

Invece i Reds vanno avanti e trovano il Bayern Monaco agli ottavi. Zero a zero ad Anfield, poi il primo segnale che la banda Klopp suona la musica giusta: vittoria per 3-1 in Baviera.

L’urna di Nyon si rivela finalmente benevola ai quarti di finale, quando il Liverpool viene accoppiato al Porto. Gli inglesi vincono 2-0 in casa e replicano con un netto 4-1 anche al do Dragão.

La vera impresa è in semifinale. Il Barcellona fa suo il primo round al Camp Nou con un secco 3-0. Al ritorno Klopp è senza Salah e Firmino, ma riesce a firmare una delle pagine più incredibili della storia della Champions, rifilando a Messi e compagni un clamoroso 4-0.

L’ultimo atto è il successo nel derby inglese con il Tottenham a Madrid.

(Fonte Gazzetta dello Sport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere